TIROCINIO
cod. 1003082

Anno accademico 2015/16
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
50 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE 2

Obiettivi formativi

Per quanto riguarda il programma di formazione, l'allenatore-studente esplora attivamente se stesso e le sue relazioni con gli altri allenatori e gli atleti. Al centro di questo processo c’è una 'formazione esperienziale' o learning by doing. Gli studenti traducono la teoria dell’allenamento in esperienza pratica, risolvendo problemi pratici in situazioni di vita reale. Questo è un processo di apprendimento che impegna tutta la persona del discente - intellettualmente, emotivamente, e fisicamente.
Il programma è specifico per e definito dall'istituzione ospitante a seconda del tipo di sport e degli atleti coinvolti.
Tutte le istituzioni ospitanti (palestre, scuole, piscine, ospedali, centri riabilitativi) operano in convenzione con l’Università di Parma

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Per quanto riguarda il programma di formazione, l'allenatore-studente esplora attivamente se stesso e le sue relazioni con gli altri allenatori e gli atleti. Al centro di questo processo c’è una 'formazione esperienziale' o learning by doing. Gli studenti traducono la teoria dell’allenamento in esperienza pratica, risolvendo problemi pratici in situazioni di vita reale. Questo è un processo di apprendimento che impegna tutta la persona del discente - intellettualmente, emotivamente, e fisicamente.
Il programma è specifico per e definito dall'istituzione ospitante a seconda del tipo di sport e degli atleti coinvolti.
Tutte le istituzioni ospitanti (palestre, scuole, piscine, ospedali, centri riabilitativi) operano in convenzione con l’Università di Parma

Programma esteso

- - -

Bibliografia

non necessario trattandosi di attività pratica

Metodi didattici

lezioni pratiche

Modalità verifica apprendimento

Il tutore dell'istituzione valuta ed esprime un giudizio sulle abilità teorico pratiche sviluppate dallo studente. Sono previsti test pratici.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -