Obiettivi formativi
Per quanto riguarda il programma di formazione, l'allenatore-studente esplora attivamente se stesso e le sue relazioni con gli altri allenatori e gli atleti. Al centro di questo processo c’è una 'formazione esperienziale' o learning by doing. Gli studenti traducono la teoria dell’allenamento in esperienza pratica, risolvendo problemi pratici in situazioni di vita reale. Questo è un processo di apprendimento che impegna tutta la persona del discente - intellettualmente, emotivamente, e fisicamente.
Il programma è specifico per e definito dall'istituzione ospitante a seconda del tipo di sport e degli atleti coinvolti.
Tutte le istituzioni ospitanti (palestre, scuole, piscine, ospedali, centri riabilitativi) operano in convenzione con l’Università di Parma
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Per quanto riguarda il programma di formazione, l'allenatore-studente esplora attivamente se stesso e le sue relazioni con gli altri allenatori e gli atleti. Al centro di questo processo c’è una 'formazione esperienziale' o learning by doing. Gli studenti traducono la teoria dell’allenamento in esperienza pratica, risolvendo problemi pratici in situazioni di vita reale. Questo è un processo di apprendimento che impegna tutta la persona del discente - intellettualmente, emotivamente, e fisicamente.
Il programma è specifico per e definito dall'istituzione ospitante a seconda del tipo di sport e degli atleti coinvolti.
Tutte le istituzioni ospitanti (palestre, scuole, piscine, ospedali, centri riabilitativi) operano in convenzione con l’Università di Parma
Programma esteso
- - -
Bibliografia
non necessario trattandosi di attività pratica
Metodi didattici
lezioni pratiche
Modalità verifica apprendimento
Il tutore dell'istituzione valuta ed esprime un giudizio sulle abilità teorico pratiche sviluppate dallo studente. Sono previsti test pratici.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -