Obiettivi formativi
Apprendere come la mente umana combina informazioni provenienti dai diversi canali sensoriali per percepire il proprio corpo, controllare i propri movimenti, e percepire e interpretare il movimento degli altri individui.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Elementi di percezione multisensoriale - La percezione del corpo e relative patologie della rappresentazione corporea- Spazio corporeo: Peripersonale ed Extrapersonale - Modelli di controllo motorio - Apprendimento motorio - Movimento e imitazione.
Programma esteso
Elementi di percezione multisensoriale - La percezione del corpo e relative patologie della rappresentazione corporea- Spazio corporeo: Peripersonale ed Extrapersonale - Modelli di controllo motorio - Apprendimento motorio - Movimento e imitazione.
Bibliografia
Bruno, Pavani & Zampini (2010). La percezione multisensoriale. Bologna, Il Mulino
Nicoletti & Borghi (2009). Il controllo motorio. Bologna, Il Mulino
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
la frequenza è altamente consigliata
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -