Obiettivi formativi
LA CONOSCENZA DELLO STUDENTE DOVRA' COMPRENDERE I CONCETTI DI BASE E LE METODOLOGIE DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA, LE MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DI PROCESSI PSICOLOGICI FONDAMENTALI PER IL COMPORTAMENTO UMANO E LE LORO BASI NEURALI.
INOLTRE LO STUDENTE DOVRA' ACQUISIRE LA CAPACITA'DI APPLICARE LE CONOSCENZE A CONTESTI SPORTIVI SPECIFICI. DOVRA' ACQUISIRE LA CAPACITA' DI APPROFONDIRE ED AGGIORNARE GLI ARGOMENTI STUDIATI.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
PSICOLOGIA SCIENTIFICA E PSICOLOGIA INGENUA - ORIGINI E METODI DELLA PSICOLOGIA – LA RELAZIONE MENTE-CERVELLO - LA CODIFICAZIONE DELL'INFORMAZIONE SENSORIALE - LE SOGLIE E LA PSICOFISICA - LE BASI NEURALI DELLA PERCEZIONE VISIVA - L'ORGANIZZAZIONE PERCETTIVA - IL RICONOSCIMENTO PERCETTIVO - L'ATTENZIONE SPAZIALE E IL NEGLECT - L'APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO E L'APPRENDIMENTO COGNITIVO – L’APPRENDIMENTO MOTORIO - MEMORIA E AMNESIA - STRUTTURE CEREBRALI DELLA MEMORIA - LE EMOZIONI PRIMARIE E LE EMOZIONI SOCIALI - TEORIE DELL'ESPERIENZA EMOTIVA - LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE - LA LOCALIZZAZIONE CORTICALE DEL LINGUAGGIO
Programma esteso
- - -
Bibliografia
D.L. SCHACTER, D. T. GILBERT, D.M. WEGNER, PSICOLOGIA GENERALE, ZANICHELLI, 2010
KALAT, J.W. BIOPSICOLOGIA, EDISES, NAPOLI, 2004
Metodi didattici
LEZIONE FRONTALE
Modalità verifica apprendimento
L'ACCERTAMENTO DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DAL CORSO PREVEDE UN ESAME SCRITTO. SI VERIFICHERA' LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI GENERALI DEL FUNZIONAMENTO DELLA MENTE E SE LO STUDENTE E' IN GRADO DI STABILIRE RELAZIONI TRA TALI PRINCIPI E IL COMPORTAMENTO SPORTIVO.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -