ORIENTAMENTO 5° ANNO
cod. 1003859

Anno accademico 2017/18
5° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Paolo MARTELLI
insegnamento integrato
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

D1-CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Il Corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali per la gestione di percorsi diagnostico differenziali relativi alle patologie degli animali d’affezione e da reddito dell’ambito specifico della materia di orientamento. Lo studente, al termine dell’attività formativa, grazie anche alle conoscenze di semeiotica, patologia, diagnostica di laboratorio e strumentale (diagnostica per immagini) acquisite in precedenza, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa
a) conoscere e comprendere quali metodologie cliniche sono applicabili alla valutazione di una malattia o sindrome negli animali da reddito e d’affezione;
b) conoscere e comprendere i percorsi diagnostico differenziali delle patologie di negli animali d’affezione o da reddito;
c) conoscere, comprendere e ricordare la gestione delle risultanze diagnostiche con particolare riferimento agli indirizzi terapeutici e di prevenzione;

D2- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà essere in grado di
a) Eseguire un esame clinico completo con relativa refertazione
b) Svolgere le indagini collaterali
c) Applicare linee di terapia idonee in relazione alla valutazione clinica effettuata
d) Gestire la problematica clinica
D3- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà essere in grado di
a) Saper valutare in modo critico gli approfondimenti diagnostico strumentali orientati alla diagnosi
b) Saper analizzare gli elementi diagnostici volti a formulare un giudizio prognostico
c) Saper analizzare un piano terapeutico e profilattico
d) Saper valutare un monitoraggio della situazione clinica registrata

D4-ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà essere in grado di
a) Saper comunicare in modo chiaro e con terminologia appropriata le risultanze di un caso clinico
b) Saper comunicare con il proprietario o conduttore dell’animale circa la problematica clinica
c) Saper esplicitare il caso clinico ai colleghi

D5- CAPACITA’ DI APPRENDERE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà essere in grado di
a) Modificare il proprio approccio al paziente secondo quanto appreso
b) Consultare testi e lavori scientifici con atteggiamento critico
c) Possedere padronanza delle metodologie di verifica dell’operato (autovalutazione) e capacità di formazione continua anche autonoma con atteggiamento critico

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso Orientamento si sviluppa attraverso l’esecuzione di esercitazioni, visite cliniche dapprima in collaborazione con il docente/tutor e successivamente in autonomia sotto la supervisione del docente.

Programma esteso

I casi clinici di competenza dell’area specialistica riferiti presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, saranno oggetto dell’attività pratica.

Bibliografia

TILLEY L.P., SMITH F.W.K.: The 5 minute veterinary consult. Clinica Medica. Seconda ediz. UTET, 2007 BIRCHARD S.J., SHERDING R.G.: Saunders Manual of Small Animal Practice. Third edition. Saunders Elsevier,. BALLARINI G.: Malattie della vacca da latte ad alta produzione, Edagricole, Bologna, 1987.
MARTELLI P. et al. Le patologie del maiale, Le Point Veterinaire Italie, 2013.
B.E. Straw et al. Diseases of Swine. 10th Edition, Blackwel Publishing, 2011.
AA.VV. Le vaccinazioni in medicina veterinaria. 2003, Edagricole- Bologna.

Metodi didattici

Durante le attività di orientamento nell’area specifica di interesse, in presenza di animale presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, verranno discusse le problematiche specifiche connesse alla diagnostica clinica dei principali complessi sindromici delle specie di interesse medico veterinario. Lo studente è tenuto a studiare il caso preso in esame e la relativa patologia/patologie anche sui testi consigliati.
Lo studio di casi clinici presso l’Ospedale Veterinaria Universitario Didattico, basati sul problem solving hanno lo scopo di fornire la possibilità allo studente di potersi misurare con le conoscenze acquisite anche in un contesto temporale utile allo scopo.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi e descritti dall’indicatore D1, D2 e D3 previsti dal corso pratico avviene attraverso la presa d’atto della frequenza e di un giudizio di idoneità.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giulia Branca
+39 0521 902601
mail del servizio didvet@unipr.it
mail del manager giulia.branca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Saleri
roberta.saleri@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Maddalena Botti
maddalena.botti@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Clotilde Silvia Cabassi
clotildesilvia.cabassi@unipr.it

Delegato Erasmus

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Simone Taddei
simone.taddei@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it