OSTETRICIA, ANDROLOGIA E FECONDAZIONE ARTIFICIALE
cod. 1001633

Anno accademico 2016/17
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Enrico BIGLIARDI
insegnamento integrato
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

l corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali situazioni patologiche di interesse medico veterinario, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di animale affetto da patologia di interesse ostetrico-ginecologico e di preparare un piano assistenziale adeguato dimostrando abilità comunicative e capacità di apprendere. Inoltre il corso ha lo scopo di fornire allo studente la base delle manualità da svolgere per eseguire una fecondazione artificiale ed un prelievo di seme con vagina artificiale nella specie equina, avvicinare gli studenti alla conoscenza delle basi per la gestione riproduttiva di allevamenti nelle diverse specie animali da reddito e degli animali da affezione con autonomia di giudizio

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti generali dell'ostetricia e della fecondazione artificiale negli animali domestici. Lo studente deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze della eziologia, sintomatologia, fisiopatologia dell'apparato riproduttore, e le tecniche diagnostiche atte a fornire gli strumenti per la diagnosi e la cura delle patologie delle diverse specie animali.

Programma esteso

OSTETRICIA VETERINARIA
La gravidanza negli animali da reddito: bovina, cavalla, scrofa.
La gravidanza negli animali da affezione: cagna e gatta.
Malattie e complicazioni nel periodo avanzato della gestazione: mummificazione fetale, macerazione fetale, idrope delle membrane fetali, alterazioni nella funzionalità placentare.
Il parto eutocico nella bovina e nella cavalla; nella cagna e nella gatta.
Il parto distocico: distocie materne e fetali. Assistenza nel parto distocico: manuale, strumentale, farmacologica.
Assistenza al neonato.
Il secondamento nelle varie specie. Causa e terapia nella ritenzione della placenta.
Controllo post parto per prevenire malattie utero-ovariche ed assicurare una buona ripresa della funzionalità riproduttiva negli animali da reddito.
PATOLOGIA DELLE RIPRODUZIONE E FECONDAZIONE ARTIFICIALE
Cenni storici sulla ginecologia (teriogenologia) e fecondazione artificiale veterinaria.
Sessualità e riproduzione negli animali domestici.
Controllo della fertilità e compiti del veterinario aziendale nella gestione sanitaria, manageriale ed ambientale nell'allevamento degli animali da reddito.
Aspetti comportamentali nella sessualità maschile e femminile, controllo dell'estro e della gravidanza e terapie con ormoni gonadotropi e gonali naturali o di sintesi negli animali da affezione.
Semeiotica genitale maschile e femminile: esami clinici vagina, utero ed ovaia e fertility test nel maschio; esami clinici, strumentali (ecografia, endoscopia), dosaggi ormonali.
Tecniche di raccolta del seme, valutazione del materiale seminale fresco, refrigerato, congelato nelle varie specie.
Tecniche di inseminazione nelle varie specie.
Gravidanza nelle varie specie: fertilizzazione e sviluppo del prodotti del concepimento, test di gravidanza clnici, strumentali e di laboratorio.
Aborto: cause genetiche, ambientali e alimentari, ormonali.
Rapporto materno-fetali e materno-figliali: il ruolo dell'uomo nell'assistenza al parto e nel puerperio negli animali da reddito (periodo parto-concepimento) ed affezione

Bibliografia

Ostetricia JONES E., JOSHUA J.: Reproductive Clinical Problems in the dog. MARUSI A.: Nozioni di ostetricia e ginecologia nella cavalla. Step Ed., Parma. McENTEE K.: Reproductive Pathology of domestic mammals. Academic Press. RICHTER J., GOETZE R.: Ostetricia Veterinaria. Ed. italiana a cura di O. Oliva, Grasso, Bologna. Patologia della riproduzione e F.A. ARTHUR G.H.: Ostetricia e riproduzione degli animali domestici. Ed. italiana di M. Mastronardi e P. Minoia. CHRISTIANSEN LB.J: La riproduzione nel cane e nel gatto. Ed. italiana Ernes ED., 1987. LAWRENCE T.L.J., FLOWER V.R.: Growth of farm animals. Cab Intern Ed., 1997. MARUSI A., FASOLI F., FURLATTINI V.: L'inseminazione strumentale negli uccelli domestici. Grafiche Step Ed. MARUSI A.: Dal Bos primigenius alla Transgenic Cow. Multimedia Ed. MARUSI A.: Note di riproduzione equina. A.P.A. Ed., Parma. PEREZ Y PEREZ: Riproduzione animale: inseminazione artificiale e trapianto embrionale. Piccin Ed. SALI G.: Manuale di teriogenologia bovina

Metodi didattici

Presentazioni power point.Il corso sarà completato ed affiancato da esercitazioni individuali e pratiche, con lo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare con le manualità connesse alla visita clinica ginecologica ed alle tecniche di fecondazione artificiale, prelievo e valutazione del materiale seminale degli animali e l'utilizzo della strumentazione diagnostiche (ultrasonografia

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

nessuna

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giulia Branca
+39 0521 902601
mail del servizio didvet@unipr.it
mail del manager giulia.branca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Roberta Saleri
roberta.saleri@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Maddalena Botti
maddalena.botti@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Clotilde Silvia Cabassi
clotildesilvia.cabassi@unipr.it

Delegato Erasmus

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Simone Taddei
simone.taddei@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it