CHIMICA
cod. 00088

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Ambito
Discipline della struttura, funzione e metabolismo delle molecole di interesse biologico
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIMICA PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

Obiettivi formativi

Conoscenza dei fondamenti della chimica con particolare riferimento agli equilibri ionici in soluzione acquosa e alla chimica dei composti di origine naturale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Struttura dell'atomo. Tavola periodica degli elementi. Molecole e legami chimici. Legami ionici e covalenti. Legame di idrogeno e forze di van der Waals. Modelli molecolari: formule di Lewis, teoria del legame di valenza e dell'orbitale molecolare. Legami sigma e pi greco. Orbitali ibridi. Risonanza. Geometria delle molecole e degli ioni.
Equazione di stato dei gas perfetti. Pressioni parziali. Proprietà; dei liquidi, cambiamenti di stato. Diagramma di stato dell'acqua. Soluzioni: concentrazione, molarità, proprietà colligative, pressione osmotica.
Reazioni chimiche. Reazioni acido-base. Acidi e basi coniugati. pH. Titolazioni. Stechiometria. Equilibrio dinamico e costanti di equilibrio in soluzione. Costanti di dissociazione di acidi e basi. Soluzioni tampone. Idrolisi dei sali. Reazioni di ossidoriduzione. Potenziali standard di riduzione. Pile. Equazione di Nernst. Previsione della direzione di una reazione redox. Termodinamica: funzioni di stato, primo e secondo principio della termodinamica, entropia, energia libera di Gibbs. Variazione di energia libera di una reazione, relazione con la costante di equilibrio e con la differenza dei potenziali standard di riduzione.
Velocità di reazione ed effetto della temperatura.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Chang, Fondamenti di Chimica generale, McGraw-Hill

Metodi didattici

lezioni frontali e risoluzione guidata di problemi

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale

Altre informazioni

- - -