MATEMATICA DI BASE APPLICATA ALLE SCIENZE BIOMEDICHE
cod. 12877

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Probabilità e statistica matematica (MAT/06)
Field
Discipline applicate agli studi medico-veterinari
Tipologia attività formativa
Base
36 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si pone come obiettivo la conoscenza degli indici statistici e la capacità di comprendere le informazioni restituite da una tabella di dati. Alla fine del corso lo studente saprà individuare e studiare le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss

Prerequisiti

Operazioni nell’insieme dei numeri reali. Operazioni con i logaritmi ed esponenziali.

Contenuti dell'insegnamento

Insegnamento Statistica e Probabilità applicata alle Scienze biomediche.
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale legati ai fondamenti della matematica e della logica quali operazioni negli insiemi numerici e calcolo dei predicati.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione dei contenuti fondamentali di Statistica: medie, indicatori di variabilità, scarto quadratico medio, varianza, indice di variazione. Variabili casuali discrete e continue. Modelli statistici di variabili aleatorie
La terza parte del corso tratta del calcolo combinatorio e del calcolo delle probabilità. Distribuzione di Gauss e di Bernoulli

Programma esteso

Notazione scientifica. Cifre significative. Arrotondamenti e operazioni. Logica e insiemi (cenni). Insiemi numerici. Operazioni e proprietà. Potenze con esponente intero e razionale.
Equivalenze. Proporzioni e percentuali.
Cenni sulle funzioni. Logaritmi ed esponenziali.
Obiettivi e metodi della statistica. Statistica descrittiva: fenomeni, classificazione dei dati.
Distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche dei dati.
Vari tipi di medie, quantili, moda, mediana.
Indicatori di variabilità, scarto quadratico medio, varianza, indice di variazione.
Calcolo combinatorio. Cenni al calcolo delle probabilità.
Variabili casuali discrete e continue Modelli statistici di variabili aleatorie.
Distribuzione di Bernoulli. Distribuzione di Gauss.

Bibliografia

Per la parte teorica lezioni in ppt; per gli esercizi si fa riferimento a quelli tenuti durante le esercitazioni e pubblicati sul portale della Facoltà.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno proiettate le lezioni in ppt sugli argomenti indicati sopra che hanno lo scopo di potenziare il processo didattico docente - alunni attraverso le domande degli studenti ed ulteriori spiegazioni del docente.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni in aula svolte con la supervisione del docente ed hanno lo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare nello svolgimento di soluzioni autonome dei temi d’esame proposti negli anni precedenti. Queste attività saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

• Verifica scritta finale costituita da uno sbarramento, superato il quale sarà possibile svolgere il compito d’esame
• Si verificherà la conoscenza degli indici statistici e la capacità di comprendere le informazioni restituite da una tabella di dati, e la capacità di individuare e studiare le distribuzioni di Bernoulli e di Gauss attraverso esercizi per iscritto;
• si valuterà lo studente attraverso la competenza del calcolo statistico con una soglia di sufficienza in 18/30 ed un punteggio massimo di 31/30 per ottenere la lode; trattandosi di un insegnamento integrato il punteggio finale sarà dato dalla media aritmetica dei tre voti.

Altre informazioni

- - -