PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
cod. 15443

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT INFERMIERISTICO ED OSTETRICO

Obiettivi formativi

Potenziare la capacità di comprensione della dinamica conflittuale e dell’individuazione delle possibili strategie di intervento in contesti organizzativi complessi come quello sanitario

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I disagi tra un dirigente e il suo gruppo di lavoro, lo scontro tra due unità dirigenziali, il disaccordo sulle attribuzioni di ruolo, le divergenze sulle procedure messe in atto per raggiungere gli obiettivi e sulle finalità degli stessi o, ancora, i contrasti culturali e generazionali sono altrettante fonti potenziali di conflitto che si annidano in ogni organizzazione. Nell’ambiti lavorativi, i conflitti, manifesti o sommersi, possono radicarsi come schema relazionale generatore di sofferenza, compromettendo di fatto la progettualità produttiva o didattica. Gestire il conflitto non significa unicamente essere in grado di padroneggiare la situazione conflittuale quando si manifesta. Si tratta, soprattutto, di dotarsi di strumenti e procedure che consentano, nella misura del possibile, di prevenirli e anticiparli o, di fronte all’evidenza, di evitare la loro ripetizione attraverso la “capitalizzazione” l’esperienza pregressa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

De Sario P. (2012). La facilitazione in sanità. Roma, Il pensiero Scientifico Editore

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni pratiche (simulate) in aula

Modalità verifica apprendimento

Per i NON FREQUANTANTI: Prova Orale sui contenti del testo indicato
Per i FREQUENTANTI: consegna, 15 giorni prima dell'appello, di una relazione scritta su un tema da concordare con la docente. La relazione sarà discussa con la docente il giorno dell'esame.

Altre informazioni

- - -