Obiettivi formativi
Il corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente alcune conoscenze specialistiche in materia dinamiche interattive nei contesti di lavoro, in ambito socio-sanitario.
Al termine del corso, lo studente dovrà aver maturato la capacità di
- conoscere e valutare criticamente i le dinamiche sociali e organizzative nei contesti sanitari;
- di cogliere le principali tendenze evolutive e di approfondire autonomamente lo studio di campi del sapere affini;
- di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti e di sostenere le proprie tesi con proprietà di linguaggio e argomentazioni adeguate.
Prerequisiti
Laurea triennale in Scienze infermieristiche.
Contenuti dell'insegnamento
Dinamiche interattive nei contesti di cura (care/cure) in trasformazione. Verranno dapprima discussi i processi di crisi dei modelli gerarchici nell'organizzazione del lavoro. In seguito, verrà analizzata l'emergenza delle dinamiche di conflitto e di collaborazione.
Programma esteso
I saperi relazionali e sociali nella scena allargata della cura.
- La scena sanitaria dalla gerarchia al policentrismo
- Dalla dualità medico-paziente all’interazione allargata
- I saperi della cura: cognitivi, normativi e relazionali
- La priorità della relazione nei processi di cura
- Logica della scelta e logica della cura
- L'ordine morale nelle organizzazioni sanitarie
- Il processo di categorizzazione in ambito sanitario
- Evidenze mediche ed evidenze biografiche
- Cenni di metodologia osservativa e auto-osservativa
Bibliografia
S. Manghi, Il medico, il paziente e l'altro, Angeli, Milano, 2005.
R. Lusardi, Corpi, tecnologie e pratiche di cura, Angeli, Milano, 2012.
Metodi didattici
Lezioni e pratiche di osservazione riflessiva.
Modalità verifica apprendimento
Elaborato di analisi di un contesto lavorativo osservato.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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