Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti necessari per conseguire un'idonea conoscenza sui più importanti principi e istituti del diritto amministrativo. Attraverso lo studio e l'approfondimento dell'organizzazione e dell'attività amministrazione pubblica lo studente potrà verificare il rispetto delle garanzie procedimentali a favore del cittadino nonché conoscere l'iter procedurale che porta all'emanazione dei provvedimenti amministrativi e riconoscere i singoli profili di illegittimità che possono inficiare la validità dei medesimi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il primo ciclo di lezioni fornisce nozioni generali : verranno dapprima studiate le fonti del diritto amministrativo interne e comunitarie, i principi generali dell'azione amministrativa, i principi costituzionali e le norme di riferimento. Il secondo ciclo di lezioni è indirizzato all'analisi dei principali istituti del diritto amministrativo quali il procedimento e il provvedimento amministrativo, le patologie invalidanti e l'autotutela.
L'ultima parte del corso è dedicata allo studio di temi di particolare rilevanza pratica quali l'accesso e la privacy.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
F.BASSI, Lezioni diritto amministrativo, Giuffrè, 2008.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto ed al dialogo diretto con gli studenti che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Gli Studenti potranno porgere ulteriori domande o questioni anche al di fuori degli orari di lezione frontale, durante gli orari settimanali di ricevimento.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -