DIRITTO AMMINISTRATIVO
cod. 05414

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto amministrativo (IUS/10)
Field
Scienze del management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ASPETTI GIURIDICI DEL RUOLO DIRIGENZIALE

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti necessari per conseguire un'idonea conoscenza sui più importanti principi e istituti del diritto amministrativo. Attraverso lo studio e l'approfondimento dell'organizzazione e dell'attività amministrazione pubblica lo studente potrà verificare il rispetto delle garanzie procedimentali a favore del cittadino nonché conoscere l'iter procedurale che porta all'emanazione dei provvedimenti amministrativi e riconoscere i singoli profili di illegittimità che possono inficiare la validità dei medesimi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il primo ciclo di lezioni fornisce nozioni generali : verranno dapprima studiate le fonti del diritto amministrativo interne e comunitarie, i principi generali dell'azione amministrativa, i principi costituzionali e le norme di riferimento. Il secondo ciclo di lezioni è indirizzato all'analisi dei principali istituti del diritto amministrativo quali il procedimento e il provvedimento amministrativo, le patologie invalidanti e l'autotutela.
L'ultima parte del corso è dedicata allo studio di temi di particolare rilevanza pratica quali l'accesso e la privacy.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

F.BASSI, Lezioni diritto amministrativo, Giuffrè, 2008.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto ed al dialogo diretto con gli studenti che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Gli Studenti potranno porgere ulteriori domande o questioni anche al di fuori degli orari di lezione frontale, durante gli orari settimanali di ricevimento.