Obiettivi formativi
Capacità di riconoscere le forme più frequenti di alterazione delle funzioni cognitive e la sede lesionale. Le conoscenze sono finalizzate ad un primo screening del paziente con deficit cognitivi
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano l'approccio teorico delle funzioni cognitive. La seconda parte del corso è dedicata alla illsutrazione degli strumenti di valutazione neuropsicologica
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Manuale di Neuropsicologia; La riabilitazione neuropsicologica
Metodi didattici
L'approccio teorico sarà seguito da esercitazioni con l'impiego dei vari test cognitivi.
Modalità verifica apprendimento
Modalità di verifica scritta in itinere ed esame finale
Queste prove sono volte all'accertamento della conoscenza teorica da parte dello studente sulla materia svolta a lezione e della sua capacità di applicare le conoscenze acquisite ad esempi tratti dalla casistica fisiopatologica e allo screening di pazienti con deficit di funzioni cognitive
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -