Obiettivi formativi
LO studente dovra' acquisere le nozioni sui segeunti argomenti:
L’ontogenesi motoria
Studio dello sviluppo motorio del soggetto dalla nascita all’età puberale.
L’apprendimento motorio
Analisi delle principali teorie sull’apprendimento motorio. Metodi e mezzi
L’involuzione delle capacità motorie
Comprendere il trend secolare di involuzione delle capacità motorie del soggetto in età evolutiva
Il problema dell’obesità giovanile
Analisi degli studi e risvolti applicativi
La capacità di carico in età evolutiva
Studio delle componenti fisiologiche che determinano un’alterata capacità di carico in età evolutiva. Strategie ottimali di intervento al fine di preservare la capacità di carico
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Contenuti
• Cenni sullo sviluppo motorio e sulla psicomotricità
• L’importanza degli schemi motori di base per le attività sportive e ricreative
• Organizzazione del tempo libero nella società contemporanea, concetto di ricreazione e di attività motorie ricreative, il gioco come attività motoria.
• La formazione e l’ organizzazione dei gruppi nell’ambito motorio-sportivo, dal gioco solitario al gioco di gruppo, giochi di gruppo nelle varie fasce d’età, competizione e cooperazione nelle attività di gruppo: i giochi cooperativi.
- 1° Lezione pratica
- L’espressione creativa nelle attività motorie.
- 2° Lezione pratica
- Attività motorie in ambiente naturale, attività motorie con la musica: l’espressività corporea nella danza.
- 3° Lezione pratica
- L’animatore oggi: il ruolo moderno dell’animatore; come programmare l’animazione.
Attività motorie di animazione nei soggiorni estivi marini e montani.
- 4° Lezione pratica
- Organizzazione e gestione delle attività ricreative nei centri per anziani.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
TESTI CONSIGLIATI
• Educazione motoria per l’età evolutiva – edi.ermes – di Furio Dioguardi, Donatella Paola, Enrico Reggiani.
• Teoria, Tecnica e Didattica dei giochi di movimento e dell’animazione motoria – Libreria dello sport - di Francesco Casolo, Maurizio Mondoni.
• Appunti delle lezioni.
• Dispense del docente
Metodi didattici
Saranno effettuate Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni orali con proiezione di slides e coinvolgimento interattivo dello studente secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esami orali e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -