TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MOTORIA ADATTATA
cod. 1000311

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
FIACCADORI Enrico
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Finalità: l’obiettivo del corso è quello di far acquisire le metodologie e le tecniche delle diverse
attività motorie e sportive attraverso l’approfondimento dei seguiti argomenti ed esperienze di laboratorio
• Metodologia dell’insegnamento
• La lezione di Educazione Motoria: strutturazione
• La programmazione e la valutazione in Educazione Motoria
• Test motorie di ingresso: generali e specifici
• Il carico di lavoro e la correzione dell’errore motorio
• Ipotesi di lezione di Educazione Motoria nel primo ciclo (1-2-3) continuità nella scuola dell’infanzia
• Ipotesi di lezione di Educazione Motoria e di Gioco Sport nel biennio (4-5) continuità con la scuola secondaria di 1 grado
• Esperienze di laboratorio: costruzione di progetti per il biennio e produzione di schede tecniche
• Esperienze di laboratorio: costruzione di progetti per il secondo biennio e produzione di schede tecniche
• Esperienze di laboratorio: costruzione di progetti per l’avviamento ai giochi sport e produzione di schede tecniche

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

produzione di schede tecniche
Contenuti
• Cenni sullo sviluppo motorio e sulla psicomotricità
• L’importanza degli schemi motori di base per le attività sportive e ricreative
• Organizzazione del tempo libero nella società contemporanea, concetto di ricreazione e di attività motorie ricreative, il gioco come attività motoria.
• La formazione e l’ organizzazione dei gruppi nell’ambito motorio-sportivo, dal gioco solitario al gioco di gruppo, giochi di gruppo nelle varie fasce d’età, competizione e cooperazione nelle attività di gruppo: i giochi cooperativi.
- 1° Lezione pratica
- L’espressione creativa nelle attività motorie.
- 2° Lezione pratica
- Attività motorie in ambiente naturale, attività motorie con la musica: l’espressività corporea nella danza.
- 3° Lezione pratica
- L’animatore oggi: il ruolo moderno dell’animatore; come programmare l’animazione.
Attività motorie di animazione nei soggiorni estivi marini e montani.
- 4° Lezione pratica
- Organizzazione e gestione delle attività ricreative nei centri per anziani

Programma esteso

- - -

Bibliografia

TESTI CONSIGLIATI
• Educazione motoria per l’età evolutiva – edi.ermes – di Furio Dioguardi, Donatella Paola, Enrico Reggiani.
• Teoria, Tecnica e Didattica dei giochi di movimento e dell’animazione motoria – Libreria dello sport - di Francesco Casolo, Maurizio Mondoni.
• Appunti delle lezioni.
• Dispense del docente.

Metodi didattici

Saranno effettuate Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni orali con proiezione di slides e coinvolgimento interattivo dello studente secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico

Modalità verifica apprendimento

La valutazione del grado di preparazione dello studente avverrà con esami orali e verterà sui contenuti degli argomenti definiti dal programma didattico

Altre informazioni

- - -