Scuola di Dottorato in Scienze umanistiche e sociali

Tematiche di ricerca


Il corso di dottorato di ricerca in Scienze storiche e del testo si articola in quattro curricula:

  1. Discipline dell'italianistica
  2. Lingue e letterature straniere
  3. Scienze dell'antichità
  4. Scienze storiche

Discipline dell'italianistica

Il curriculum di Discipline dell'italianistica si propone di avviare gli studiosi a una formazione specialistica in un ampio arco storico e metodologico, al cui interno si esprime un'ampia varietà di sviluppi disciplinari, dalla filologia romanza alla storia e interpretazione dei testi della letteratura italiana medievale, moderna e contemporanea, dalla filologia, linguistica e storia della lingua italiana alla linguistica educativa, allo studio dei rapporti fra letteratura ed editoria, alla teoria della letteratura e alla comparatistica letteraria. Il percorso si propone di formare ricercatori attrezzati tanto sul piano linguistico e filologico quanto sul piano delle conoscenze teorico-letterarie: essi saranno in grado di produrre edizioni critiche e commentate e di testi nel settore romanzo o in quello della letteratura italiana, e di condurre analisi innovative di tipo storico-letterario, edulinguistico, didattico-linguistico-letterario, tematico-culturale in vari ambiti cronologici. 

Referente
Prof. Giulio Iacoli
giulio.iacoli@unipr.it 

Lingue e letterature straniere

Il curriculum di Lingue e letterature straniere verte sullo studio delle lingue e delle letterature straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese) nonché, ove pertinente, delle loro manifestazioni in ambito postcoloniale. La costante promozione di percorsi di ricerca originali e innovativi all'interno della tematica di Lingue e letterature straniere favorisce l'approfondimento dei più recenti orientamenti teorico-metodologici delle discipline linguistiche (traduzione, analisi del discorso, studio dei corpora, lessicografia) e l’analisi in prospettiva teorica e storico-critica delle diverse manifestazioni letterarie e culturali, tra la prima età moderna e la contemporaneità. 

Referente
Prof.ssa Simonetta Anna Valenti
simonettaanna.valenti@unipr.it   

Scienze dell'antichità

Per il curriculum di Scienze dell'antichità saranno approfondite le conoscenze e le competenze dei dottorandi in merito alle scienze dell'antichità, con particolare riferimento alla linguistica, agli studi filologico-letterari, all'archeologia, allo sviluppo in età medievale e umanistica della tradizione greco-latina. I dottorandi saranno condotti a realizzare un’edizione critica, un commento o un saggio, concernenti testi in lingua greca o latina, oppure l’edizione di fonti o contesti archeologici, secondo l'arco temporale completo della loro tradizione e della loro continuità di vita. 

Referente
Prof.ssa Stefania Voce
stefania.voce@unipr.it 

Scienze storiche

Il curriculum di Scienze storiche si propone di formare giovani studiosi all’analisi critica del passato, dall’antichità all’età contemporanea, con specifica attenzione alla dimensione socio-economica, giuridico-istituzionale, politico-religiosa e culturale delle comunità umane. Rientrano in questa tematica anche la storia della storiografia, la storia intellettuale, la storia del pensiero politico, la geografia storica e la storia economica.

In questa cornice, saranno promossi percorsi di ricerca e di formazione fondati sui più recenti orientamenti teorico-disciplinari, che consentiranno ai dottorandi di approfondire la loro capacità di misurarsi criticamente con le fonti, di ricostruire i contesti e di confrontarsi con le precedenti interpretazioni e tradizioni, allo scopo di elaborare una loro ricerca che sappia indagare e restituire la complessità del passato. L’acquisizione di solide metodologie critiche da parte dei dottorandi prevede anche un proficuo dialogo con le discipline archivistiche, le scienze sociali e l’informatica umanistica.

Referente
Prof.ssa Elena Bonora
elena.bonora@unipr.it 

Referenti e contatti

UO Formazione Post Lauream - Dottorati di Ricerca

Sede

P.le San Francesco 3 – 43121 Parma

Contatti
T. +39 0521 034214
E. dottorati@unipr.it

Responsabile
Dott.ssa Sonia RIZZOLI