Coerenza con gli obiettivi del PNRR
Grazie ai finanziamenti del Programma nazionale per la ricerca “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” PNRR 2021-2027, il dottorato beneficia, per il 2024, di due borse, coerenti con la “Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura”, con particolare riguardo ai pilastri della trasformazione digitale PNRR, con lo scopo di favorire l'innovazione in chiave digitale, sostenendo l'infrastrutturazione e la trasformazione dei processi produttivi del Paese.
- La borsa D.M. 629/2024 nel settore delle Transizioni digitali e ambientali (art. 7), in collaborazione con diverse sedi bibliotecarie fra cui la Marucelliana di Firenze, è incentrata sulla ricostruzione virtuale della biblioteca di Ugo Foscolo, e mira alla costruzione di un portale che riproduca digitalmente gli esemplari superstiti, e censisca al contempo i libri dispersi, rendendosi così, in breve tempo, uno strumento indispensabile di riferimento per gli studi foscoliani.
- La borsa D.M. 629/2024 nel settore delle Transizioni digitali e ambientali (art. 7), in collaborazione con il Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze (Archivio “Alessandro Bonsanti”) e la Fondazione Mario Tobino di Lucca, è intesa a fornire supporto alla realizzazione di una edizione digitale commentata di Le libere donne di Magliano di Tobino (1953), beneficiando di un patrimonio documentario di grande rilevanza sia letteraria sia interdisciplinare.