Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Alberto Salarelli

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti al RAQ

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Emilio Taverna
Il Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegato per l'orientamento in ingresso

Prof. Giorgio Milanesi
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito di Dipartimento: Erasmus e rapporti internazionali

Le Referenti Erasmus e scambi internazionali per il corso di studio sono le Prof.sse Francesca Bortoletti e Paola Volpini

La Referente per il programma Erasmus SMT (Tirocini in mobilità internazionale) è la prof.ssa Cristina Carusi

Delegato per l'orientamento in uscita

Prof. Carlo Gemignani
Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof. Dimitris Argiropoulos
Il/La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato d’Indirizzo del Corso di Laurea in Beni artistici e dello spettacolo, composto dal Presidente del Corso, dal Presidente vicario e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento del Corso di studi, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Il 23 aprile 2024 si è insediato il nuovo Comitato di indirizzo unificato per il corso di laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo (https://corsi.unipr.it/it/cdlm-scas) e il Corso di laurea triennale di Beni artistici, librari e dello spettacolo, così costituito:

  • prof. Paolo Russo (Università di Parma)
  • prof.ssa Federica Veratelli (Università di Parma)
  • dott. Milo Adami (Associazione 24FPS-Obiettivo Cinema)
  • dott.ssa Lorenzana Bracciotti (Archivio di Stato di Parma)
  • dott. Paolo Cantù (I Teatri di Reggio Emilia)
  • dott.ssa Paola Donati (Teatro Due, Parma)
  • dott.ssa Veronica Ghizzi (Musei Civici di Mantova)
  • dott.ssa Federica Maestri (Lenz Fondazione, Parma)
  • dott.ssa Barbara Minghetti (Teatro Regio, Parma)
  • dott. Stefano L’Occaso (Complesso Monumentale della Pilotta)
  • dott.ssa Anna Maria Piccinini (Galleria Estense di Modena) 
  • prof. Paolo Pinamonti (Fondazione Arturo Toscanini)
  • dott. Alessandro Puglisi (Comunedi Parma, Settore Cultura Giovani e Sviluppo strategico del territorio)
  • dott.ssa Valentina Ricciardelli (Fondazione Bertolucci)
  • dott. Stefano Roffi (Fondazione Magnani Rocca)
  • dott.ssa Francesca Sandrini (Fondazione Glauco Lombardi)
  • dott.ssa Antonella Salvi (Servizio Patrimonio culturale - Regione Emilia Romagna)
  • dott.ssa Margherita Sani (NEMO - The Network of European Museum)
  • dott.ssa Silvia Simeti (Arché Restauri s.n.c)
  • dott. Mario Turci 

 

 

 

 

 

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

e.mail: segreteria.corsiumanistici@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott. Emilio Taverna 
Telefono: +39 0521 033501
e.mail: dusic.beni@unipr.it
e.mail: emilio.taverna@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Federica Veratelli

Delegato orientamento in ingresso

prof. Giorgio Milanesi
 

Delegato orientamento in uscita

prof. Carlo Alberto Gemignani
 

Docenti tutor

prof.ssa Roberta Gandolfi; prof.ssa Elisabetta Fadda; prof. Diego Varini

Delegati Erasmus

prof.ssa Francesca Bortoletti ; prof. Diego Varini
 

Referente assicurazione qualità

prof. Alberto Salarelli 

Modulo segnalazioni al RAQ 

Tirocini formativi

Consultare la pagina dedicata.

Studenti tutor

I tutor sono a disposizione degli studenti e delle studentesse; per conoscere giorni e orari: consultate la pagina dedicata