Procedura online per il tirocinio, dall'attivazione alla verbalizzazione
La gestione amministrativa dei tirocini è interamente realizzata online attraverso l'applicazione Esse3. Ad essa accedono tutti gli attori coinvolti, ovvero lo studente, l’azienda ospitante e il docente tutor, ciascuno con le proprie credenziali.
Le fasi in cui si articola l’avvio del tirocinio sono le seguenti:
- Lo studente, durante le finestre temporali consentite, inserisce il tirocinio nel proprio piano di studio, usando Esse3. In questo momento, sceglie fra le modalità e il numero di crediti possibili.
- Lo studente frequenta i due incontri iniziali con i supervisori di tirocinio, con lo scopo di prepararsi all’esperienza e riflettere sul valore formativo del tirocinio. Gli incontri sono obbligatori. Date e modalità sono indicate nei paragrafi successivi.
- Lo studente sceglie l’ente in cui svolgere il tirocinio, secondo una delle seguenti possibilità:
- candidarsi ad una opportunità tra quelle presenti in Esse3, se l’ente ospitante ha inserito una opportunità aperta;
- prendere contatti con un ente a propria scelta e attendere che il referente di tale ente avvii uno stage per studente noto sulla piattaforma Esse3, dopo aver stipulato la convenzione con l’università. Qualora lo studente avesse bisogno di consulenza e supporto relativamente all'individuazione della sede di tirocinio può contattare i supervisori di tirocinio. La procedura per la stipula della convenzione e per l’avvio del tirocinio è reperibile nella guida pratica per le aziende. - L’ente ospitante predispone il progetto formativo insieme allo studente. Nel far ciò, si ricorda che:
- la data di inizio del tirocinio deve essere almeno 15 giorni successiva a quella di presentazione del progetto al tutor accademico;
- il progetto formativo deve indicare con chiarezza in che tipo di servizio lo studente opererà (nido, casa-famiglia, centro diurno per disabili e così via): la semplice denominazione legale di un ente (p.es. “Cooperativa XYZ”) non è sempre indicativa del contesto in cui il tirocinio si svolge e a cui gli obiettivi sono legati;
- una particolare attenzione va riservata alla stesura degli obiettivi che devono essere relativi alla figura professionale del coordinatore nel contesto specifico in cui si svolge il tirocinio. - Lo studente, dopo aver preso visione del progetto formativo compilato dal referente dell’ente ospitante, sceglie il proprio Tutor accademico dentro Esse3, attenendosi alle aree di competenza indicate nei paragrafi successivi. Inoltre, conferma il progetto che il sistema invia automaticamente al Tutor accademico per l’approvazione.
- Una volta che il Tutor accademico e l’Ufficio tirocini dell’Ateneo hanno approvato il progetto formativo in Esse3 (TEMPISTICHE APPROVAZIONE: 15 giorni lavorativi dalla corretta ricezione del progetto stesso), lo studente riceve un’email automatica di conferma: solo dopo il ricevimento di tale email, si può iniziare il tirocinio.
Durante il tirocinio:
- Allo studente è richiesto di tenere traccia e firmare le ore effettuate, usando l’apposito modulo.
- Dopo avere svolto circa 1/3 delle ore complessive del tirocinio, lo studente partecipa al primo incontro di monitoraggio con i supervisori di tirocinio, durante il quale ci si confronta in gruppo sull'esperienza svolta fino a quel momento, e si compie una prima valutazione rispetto al perseguimento degli obiettivi formativi e l'opportunità di eventuali cambiamenti.
- Dopo circa i 2/3 del tirocinio lo studente partecipa al secondo incontro di monitoraggio durante il quale si riflette sulla stesura della relazione finale e sul valore del tirocinio che sta per concludersi. Gli incontri sono obbligatori. Date e modalità sono indicate nei paragrafi successivi.
Terminato il tirocinio lo studente:
- Compila su Esse3 il questionario di valutazione del tirocinio.
- Prepara la propria relazione finale, secondo le modalità indicate nei successivi paragrafi.
- Carica sulla piattaforma Esse3 i tre seguenti documenti, tutti in formato pdf:
- la relazione finale;
- i fogli delle presenze, scannerizzati e firmati dal Tutor aziendale;
- la scheda di valutazione del tirocinio, compilata e firmata dal Tutor aziendale sull’apposito modulo. - Invia una mail al proprio tutor accademico per informarlo dell’inserimento di tutta la documentazione richiesta su Esse3. Sarà poi cura del Tutor accademico convocare lo studente per un confronto sui significati formativi dell'esperienza svolta. Successivamente a tale incontro, il docente chiude il tirocinio e verbalizza i relativi crediti nella carriera dello studente.