Modalità di iscrizione e scadenze

Prima di procedere con immatricolazione e pagamento tassa, accertarsi di essere in possesso dei requisiti di ammissione riportati in tutti i paragrafi di questa pagina.

IMMATRICOLAZIONI: per i corsi ad accesso libero le immatricolazioni all'a.a. 2024/2025 si apriranno il 17 luglio 2024.

Informazioni importanti

Si ribadisce che prima di effettuare la procedura on-line di immatricolazione, gli studenti e le studentesse interessati all’iscrizione al corso di laurea in Amministrazione e Direzione Aziendale - ADA - devono prendere attenta visione dei requisiti di ammissione sotto riportati.

Per procedere alla pre iscrizione e alla immatricolazione si rimanda ai termini al Manifesto degli Studi che ogni anno viene pubblicato nel sito web di Ateneo. 

Gli studenti provenienti da paesi extra UE devono seguire i passaggi descritti nel file allegato.

Requisiti ammissione

Il corso è ad accesso libero (senza numero programmato) per gli studenti e le studentesse che soddisfano i requisiti di ammissione sotto elencati.

I requisiti curriculari di ammissione previsti per l’accesso sono i seguenti:
1) un titolo di laurea triennale (o quadriennale equivalente) della Classe L-18 (ex 270/04) o 17 (ex 509/99), con conoscenza specifica delle tematiche inerenti al settore SECS-P/07 (comprovata dall’aver acquisito almeno 15 cfu in tale settore),
oppure
2) un titolo di laurea in una Classe diversa da quelle indicate al punto precedente, purché siano stati acquisiti:
- almeno 15 cfu nel settore SECS-P/07;
- almeno 10 cfu in uno o più dei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06 o SECS-P/12;
- almeno 10 cfu in uno o più dei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03 o SECS-S/06;
- almeno 10 cfu in uno o più dei seguenti settori: IUS/01 o IUS/04,
oppure
3) un titolo accademico estero riconosciuto idoneo.

Modalità di ammissione

Possono accedere direttamente i laureati e le laureate in possesso dei requisiti di accesso sopra riportati e con titolo di laurea triennale conseguito con un punteggio superiore o uguale a 95/110.

L’accesso ai laureati e alle laureate triennali con un punteggio inferiore a 95/110 è subordinato al superamento di un colloquio orale (info dettagliate sono pubblicate al paragrafo successivo).

Il colloquio ha lo scopo di verificare le competenze di base e l'adeguatezza della personale preparazione del candidato, al fine di un avvio del percorso degli studi magistrali avendo le conoscenze necessarie per affrontarlo in modo efficace.

In caso di mancato superamento del colloquio, viene data la possibilità al candidato di ripresentarsi al colloquio successivo e vengono date indicazioni per una più efficace preparazione di base.

I colloqui sono collocati ogni anno nei mesi di luglio, settembre e novembre e non vi è la possibilità di sostenerli in altra sessione.

Tutti i laureati e le laureate in possesso di un titolo straniero equivalente o superiore ad una laurea triennale italiana, devono sostenere il colloquio di ammissione volto alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, indipendentemente dal voto di laurea, fatto salvo il procedimento previsto dall’attuale normativa per i titoli di studio conseguiti all’estero.

Per iscriversi al colloquio occorre presentare la domanda* da inviare – scansionata - a: didattica.sea@unipr.it e valentina.ghinizzini@unipr.it 

* N.B.: il modulo per la domanda di partecipazione e la griglia con le date dei colloqui e delle scadenze vengono pubblicati ogni anno in questa sezione del sito.

Coloro che desiderano iscriversi ad ADA e che devono integrare le proprie competenze così come previsto dai requisiti curriculari, possono effettuare l'iscrizione ai singoli insegnamenti come da link sotto riportato.

Le immatricolazioni si effettuano on-line collegandosi al sito di Ateneo (N.B.: si ribadisce che prima di procedere con immatricolazione e pagamento tassa, è necessario accertarsi di essere in possesso dei requisiti di ammissione sopra riportati)

E' stato stabilito che possono presentare domanda di partecipazione al colloquio di verifica della preparazione personale anche studenti laureandi i quali, tuttavia, devono necessariamente conseguire il titolo di laurea triennale in data antecedente al colloquio stesso; in caso contrario, la prova verrà annullata.

Verifica della preparazione personale

L’accesso alle laureate e ai laureati triennali con un punteggio inferiore a 95/110 è subordinato al superamento di un colloquio orale avente per oggetto le tematiche di Istituzioni di economia aziendale, Contabilità e bilancio, Contabilità analitica e Diritto commerciale. 
Il colloquio ha lo scopo di verificare le competenze di base e l'adeguatezza della personale preparazione del candidato, al fine di un avvio del percorso degli studi magistrali avendo le conoscenze necessarie per affrontarlo in modo efficace.

Info per studenti e studentesse che sosterranno il colloquio a novembre: è fondamentale, oltre a iscriversi al colloquio, procedere alla pre iscrizione tramite il portale di Ateneo entro i termini fissati dal Manifesto, pena l'impossibilità a partecipare al colloquio e alla successiva immatricolazione.

In caso di mancato superamento del colloquio, il candidato viene invitato a ripresentarsi al colloquio successivo e vengono date indicazioni per una più efficace preparazione di base.

---------

--> Info per studenti extra UE

Si segnala che prima di effettuare l'iscrizione ad ADA, per gli studenti extra UE o con titolo di studio straniero è indispensabile il superamento del colloquio di valutazione della preparazione iniziale secondo quanto indicato nelle varie sezioni di questa pagina.

Il colloquio verrà svolto in lingua italiana ed esclusivamente in presenza, in un'aula del Dipartimento (via J. F. Kennedy, 6 a Parma) tassativamente nelle date indicate nel file "Regole e scadenze" pubblicato in questa sezione.

Non sono ammesse deroghe a quanto sopra specificato.

-----------

--> Bibliografia di riferimento

Ai fini della preparazione alla prova orale è necessario approfondire la seguente bibliografia di riferimento:

  • Andrei P. (a cura di), Introduzione all’economia d’azienda, Giappichelli, Torino, 2019: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7;
  • Andrei P. - Fellegara A.M. (a cura di), Contabilità generale e bilancio d’impresa, Giappichelli, Torino, 2020: capitolo 7;
  • Azzali S. (a cura di), Financial reporting and Accounting Standards, Giappichelli, Torino, 2021: capitoli 2, 3, 5, 6, 7 e 8;
  • Garrison R.H., Noreen E.W., Brewer P. C., Agliati M., Cinquini L., Programmazione e controllo. Managerial accounting per le decisioni aziendali, terza edizione, Milano, Mc Graw-Hill, 2017: capitoli 1, 2, 5 e 7;
  • Campobasso G.F., Diritto commerciale, UTET, Torino, Vol. 2, ultima edizione (2020) – Diritto delle società: capitoli 9 (Amministrazione), 10 (Collegio sindacale. Controllo contabile, solo parte A), 14 (Le modifiche dello statuto), 16 (Lo scioglimento delle società per azioni), 18 (La società a responsabilità limitata) e 20 (Trasformazione, fusione e scissione).

Per gli studenti che non fossero già in possesso dei testi sopra citati (perché per esempio provenienti da LT di altri Atenei), invitiamo a procedere come segue: visionare gli argomenti oggetto di colloquio dagli indici che si trovano in internet dei testi di riferimento e rivedere tali argomenti sui testi utilizzati nel proprio corso di laurea triennale. Gli argomenti di cui sopra sono generalmente trattati in tutti i corsi di LT di classe 18, pertanto non è indispensabile acquistare o prendere visione dei testi indicati.

----------

--> Date colloquio 2024

  • 23 luglio 2024 ore 11
  • 2 settembre 2024 ore 15
  • 25 novembre ore 11

N.B.: i colloqui 2024 si terranno in presenza (in aula)

La scansione della domanda di partecipazione alla prova e dei documenti richiesti va inviata all'indirizzo didattica.sea@unipr.it mettendo in cc valentina.ghinizzini@unipr.it

Anno accademico 2024/2025 - date dei colloqui, scadenze e modulo di prenotazione colloquio 2024:

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Giovanna Levati
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it 
E. del manager mariagiovanna.levati@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Veronica Tibiletti
E. veronica.tibiletti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docente tutor

prof. Luca Fornaciari
E. luca.fornaciari@unipr.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

prof. Andrea Cilloni (Responsabile Internazionalizzazione ADA)
E. andrea.cilloni@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Luca Fornaciari 
E. luca.fornaciari@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it