Organizzazione del corso

In questa pagina è possibile prendere visione di come è organizzato il Corso di laurea ADA

Presidente del corso

Prof.ssa Veronica Tibiletti | Tel: 0521.902445
E-mail: veronica.tibiletti@unipr.it

La Presidente convoca e presiede il Consiglio di Corso di Studio e ne sovrintende le attività.

Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.

Rappresentanti degli studenti e delle studentesse:

Giovanni Vitelli

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

prof. Luca Fornaciari

Il Responsabile per l'Assicurazione della Qualità (RAQ):

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Levati Maria Giovanna

La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegate per l'orientamento in ingresso e tutorato

prof.ssa Donata Tania Vergura (Orientamento in ingresso)

prof.ssa Maria Grazia Cardinali (Tutorato)

Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione mobilità internazionale (CMI) gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Composizione della Commissione e referenti 

Delegata per l'orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Panari

La Delegata organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

prof.ssa Beatrice Ronchini

La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Un gruppo di manager ed esperti di primarie aziende industriali e commerciali italiane, società di revisione e dottori commercialisti assicurano che i contenuti del Corso di laurea siano sempre in linea con quanto richiesto dal mondo del lavoro. 


Composizione del Comitato di indirizzo

Fanno parte dei Comitato di Indirizzo di ADA rappresentanti di:

► AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA

► BARILLA GROUP - Group Administrative Services Vice President

► CHIESI GROUP – Group Controlling & Consolidation Manager

CNA REGGIO EMILIA

► CONUNE DI PARMA

► DELOITTE ITALIA– Partner

LEGACOOP EMILIA OVEST

MUTTI - Group CFO

► ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI PARMA – Consigliere

► PARMALAT ITALIA – Responsabile Pianificazione e Controllo Parmalat Italia

► PWC ITALY – Partner

e i Docenti:

►Prof. Stefano Magagnoli – Direttore del Dipartimento

►Prof.ssa Veronica TibilettiPresidente del Corso di laurea

►Prof.ssa Federica BalluchiDocente del Corso di laurea

l Comitato si riunisce per:

(i) svolgere una funzione di confronto e consulenza, aiutando il corpo docente a progettare attività formative e percorsi didattici che tengano conto della formazione delle competenze richieste dal mercato del lavoro;

(ii) favorire il collegamento tra università e aziende per meglio comprendere le aspettative dei giovani e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro;

(iii) stimolare lo sviluppo di collaborazioni riguardanti le attività di tirocinio, l'orientamento e il sostegno dei laureati per il loro ingresso nell'attività lavorativa.

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Giovanna Levati
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it 
E. del manager mariagiovanna.levati@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Veronica Tibiletti
E. veronica.tibiletti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docente tutor

prof. Luca Fornaciari
E. luca.fornaciari@unipr.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

prof. Andrea Cilloni (Responsabile Internazionalizzazione ADA)
E. andrea.cilloni@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Luca Fornaciari 
E. luca.fornaciari@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it