Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più atenei stranieri associati.

Erasmus PLUS

Erasmus Plus consente agli studenti di svolgere all’estero un periodo di studio, fino a un massimo di 12 mesi e/o di tirocinio, e di ricevere un contributo alla mobilità a parziale copertura delle maggiori spese legate al soggiorno all’estero.

Il programma si articola in:

1) Erasmus+ Studio (SMS) consente agli studenti di svolgere parte dei propri studi all’estero in uno dei Paesi con il quale l’Ateneo di Parma ha concluso un accordo. Il Corso di studio in Medicina Veterinaria garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative.

2) Erasmus+ Tirocinio (SMT) prevede la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso ambulatori veterinari, cliniche veterinarie e ospedali veterinari, gestiti sia da privati che da Università, oltre che aziende mangimistiche, zootecniche e associazioni legate al mondo zootecnico.  Il Corso di studio in Medicina Veterinaria garantisce il pieno riconoscimento delle attività di tirocinio.

Si ricorda che l'Università di Parma prevede la verifica obbligatoria delle competenze linguistiche contestualmente alla presentazione della domanda di candidatura (Language Placement Test, LPT). Vedi paragrafo Corsi di lingua.

Per informazioni sui Bandi consultare la pagina ⇒ Programma Erasmus plus oppure rivolgersi ai referenti.

Per informazioni generali sul progetto ERASMUS consultare il sito dell'Agenzia Italiana Erasmus+Italia 

Il Programma Overworld: non solo Europa

OVERWORLD è un programma di Ateneo finalizzato all’ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei. Consiste nella mobilità individuale degli studenti presso uno degli Atenei aventi un protocollo di collaborazione didattica e scientifica con l’Università di Parma. Il Corso di studio in Medicina Veterinaria garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative, quali il sostenimento di esami e l’attività di ricerca per la redazione della tesi di laurea.

Per maggiori informazioni sui vari programmi e i BANDI puoi consultare la pagina Mobilità nell'ambito di accordi internazionali 

Corsi di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Parma

L'Ateneo offre, attraverso le attività del CLA (Centro Linguistico di Ateneo), servizi finalizzati all'apprendimento delle lingue straniere moderne, da quelle europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, rumeno) a lingue extra-europee (cinese, giapponese e arabo). Il CLA sviluppa corsi mirati alla preparazione di certificazioni internazionali e al LPT, oltre che attività di apprendimento collaborativo (Tandem Learning). Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina: www.cla.unipr.it

In particolare, gli studenti possono riferirsi alla pagina dedicata ai corsi per studenti UNIPR (Menu CORSI > CORSI PER STUDENTI UNIPR), al seguente link: http://www.cla.unipr.it/it/corsi/didattica-istituzionale-corsi-per-studenti-unipr/76/

Sedi

Il Corso di studio annualmente stipula o rinnova gli accordi bilaterali con le Università straniere

Di seguito le sedi attive

Erasmus-SMS

Universität Zürich - Svizzera
Veterinarní a Farmaceutická Univerzita  Brno -  Repubblica Ceca
M.K. Tierärztliche Hochschule Hannover - Germania
Universidad de Extremadura - Spagna
Universidad de Córdoba - Spagna
Universitat de Lleida - Spagna
Universidad Complutense de Madrid - Spagna
Universidad 'Alfonso X El Sabio - Spagna
Universidad CEU Cardenal Herrera - Spagna
Universidad de Zaragoza - Spagna
VetAgro Sup - Francia
Ecole Nationale Veterinaire de Toulouse - Francia
Aristoteleio Panepistimio Thessalonikis  - Grecia
University of Zagreb       Croazia
University "Ss. Cyril and Methodius" Skopje - Macedonia
University of Life Sciences in Lublin - Polonia
Ankara Üniversitesi - Turchia
Istanbul University - Cerrahpaşa - Turchia

Erasmus-STA

Technische Universität München International Center  - Germania

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giulia Branca
+39 0521 902601
mail del servizio didvet@unipr.it
mail del manager giulia.branca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.  Claudio Cipolat Gotet
claudio.cipolatgotet@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Mattia Iotti 
mattia.iotti@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it