Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche per un periodo di 325 ore (13 CFU).

In base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di studio in Biotecnologie, ci possono essere i seguenti tipi di tirocinio:

  • Tirocinio interno:  effettuato in laboratori dell’Università di Parma
  • Tirocinio esterno: effettuato presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi
  • Tirocinio in mobilità internazionale: per questa tipologia di tirocinio consultare la pagina https://www.unipr.it/erasmusplus e fare riferimento al referente prof.ssa Elena Maestri, in quanto questa modalità è regolamentata a livello di Commissione Internazionale di Dipartimento.

Tutte le informazioni che trovate di seguito si riferiscono solo a ‘Tirocini interni’ e a ‘Tirocini esterni’

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente/studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.
Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il Corso di Laurea in Biotecnologie consente l’ingresso in tirocinio in tre periodi dell’anno: febbraio – aprile– settembre

I posti disponibili per tirocini interni, offerti dai docenti del Corso di Laurea presso strutture dell’Università di Parma, o per tirocini presso strutture esterne, vengono pubblicati sul sito del Corso di Laurea per ognuno dei periodi di presentazione della domanda.

REQUISITI: Per fare domanda lo studente iscritto al TERZO ANNO deve aver acquisito almeno 120 CFU.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda viene presentata compilando il modulo predisposto
(“Domanda di tirocinio”), ed esprimendo le proprie preferenze (massimo 3) tra le offerte disponibili per il periodo di riferimento (vedi Allegato).

Per il tirocinio esterno, lo studente ha anche la possibilità di attivarsi autonomamente per cercare un tirocinio presso sedi esterne all’Ateneo secondo le modalità prestabilite dall’Ateneo (http://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online). La lista delle Aziende convenzionate è presente su ESSE3 (Menù, Tirocini e Stage, Aziende).

Verificare che il tipo di tirocinio inserito nel piano di studi sia in linea con la richiesta che fate, in caso contrario è necessario modificare il piano di studi per tempo.

DOMANDA DI TIROCINIO  (apertura iscrizioni 5 gennaio-15 marzo-25 agosto)

Si ricorda agli studenti che è obbligatorio indicare tre preferenze, ma scelte tassativamente in aree tematiche differenti e con docenti diversi.

 

ASSEGNAZIONE E ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO

Assegnazione

Dopo aver accertato su ESSE3 i CFU acquisiti, le domande vengono valutate e approvate dalla Commissione didattica e dal Consiglio di Corso di Studio di Biotecnologie.
I tirocini assegnati vengono pubblicati sul sito del Corso di Laurea con indicazione del Tutor aziendale (docente di riferimento).
In caso di tirocinio esterno, i tirocinante avrà un tutor Aziendale e un docente del CDS che sarà Tutor Accademico e Relatore dell'elaborato.

Attivazione

La procedura di attivazione è totalmente on-line su ESSE3, e in genere occorrono circa 15 giorni lavorativi per perfezionare la richiesta

Tirocinio interno

Il progetto formativo in forma digitalizzata sarà aperto dal ‘Referente aziendale’ dell'Ateneo (prof.ssa Elena Maestri) che inserisce anche il ‘Tutor aziendale’ (il docente che ha offerto il tirocinio).
Lo studente riceverà il progetto formativo su ESSE3 e dovrà accettare l’offerta e scegliere il ‘Tutor accademico’ tra i docenti responsabili: Elena Maestri, Mariolina Gullì, Benedetta Passeri.
Il ‘Tutor accademico’ approverà il progetto formativo e il tirocinio potrà iniziare regolarmente.

Tirocinio esterno

Il progetto formativo in forma digitalizzata sarà aperto dal ‘Referente aziendale’ (referente dell’azienda in cui si svolgerà il tirocinio) che inserirà anche il Tutor aziendale (la persona dell’azienda che ha offerto il tirocinio). Lo studente riceverà il progetto formativo su ESSE3 e dovrà accettare l’offerta e scegliere il ‘Tutor accademico’ che coincide con il docente assegnato dal Consiglio.
Il ‘Tutor accademico’ approverà il progetto formativo e il tirocinio potrà iniziare regolarmente.

Per eventuali chiarimenti contattare marina.caldara@unipr.itmariolina.gulli@unipr.it; elena.maestri@unipr.it 

SVOLGIMENTO E CONCLUSIONE

SVOLGIMENTO

Il tirocinio deve rispettare le date indicate nel progetto formativo, e si raccomanda di chiedere, se necessario, proroghe o anticipazioni della data di fine con congruo anticipo.
Il tirocinante sarà seguito da un Tutor di laboratorio o direttamente dal docente responsabile (Tutor Aziendale).
Durante l'esperienza di tirocinio il tirocinante compila una scheda di frequenza (vedi oltre) controfirmata dal Tutor Aziendale.

Il tirocinio comprende come parte integrante il Corso di Sicurezza obbligatorio, pari a 1 CFU, svolto durante il primo anno di corso.

Eventuali richieste di variazione del progetto formativo iniziale (proroga, interruzione, trasferte, modifiche di orario, nomina di un nuovo Tutor Aziendale) devono essere eseguite secondo le istruzioni del sistema ESSE3.

CONCLUSIONE DEL TIROCINIO

Il tirocinio si chiude automaticamente alla data prevista dal progetto formativo.
Per attivare la verbalizzazione del tirocinio, lo studente deve obbligatoriamente compilare il questionario di valutazione che comparirà alla scadenza del periodo indicato.
Si ricorda che il tirocinio deve essere verbalizzato circa 10 giorni prima della seduta di laurea e concorre al calcolo della media dei voti.

Al termine del tirocinio deve essere prodotto un elaborato di tirocinio che descrive le attività svolte dal punto di vista metodologico e riporta i principali risultati ottenuti e deve essere approvato dal Tutor. L'elaborato di tirocinio triennale non deve essere caricato su Essetre.

Conclusione del tirocinio interno

Il Tirocinante deve consegnare alla Prof.ssa Elena Maestri le Schede di presenza

Il Tutor Aziendale deve compilare la scheda di valutazione  ed esprimere un voto in trentesimi da comunicare via e-mail al Tutor Accademico che ha il compito di inserire la valutazione su Essetre e approvare la chiusura del tirocinio.

Conclusione del tirocinio esterno

Il Tirocinante deve consegnare alla Prof.ssa Elena Maestri le Schede di presenza

Il Tutor Aziendale deve compilare sia il questionario di valutazione su Essetre che la scheda di valutazione da inviare insieme al voto in trentesimi via e-mail al Tutor Accademico che ha il compito di inserire la valutazione su Essetre e approvare la chiusura del tirocinio.