LA PROSPETTIVA FILOSOFICA NELL'ASSISTENZA
cod. 1007806

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Antonio BONACARO
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
* scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

-acquisire consapevolezza circa l'utilizzo del metodo fenomenologico applicato alla ricerca infermieristica
- sviluppare conoscenze filosofiche e abilità riflessive che consentano di fornire un contributo relativamente a nuovi sviluppi legati alle partiche di cura infermieristiche

Prerequisiti

Null'altro da segnalare

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso si affrontano gli sviluppi tecnologici che hanno aumentato enormemente la possibilità di successo degli interventi delle cure, fornendo agli esseri umani potere sulla qualità della propria vita e sulle condizioni della propria morte e modificando anche a livello pubblico la percezione delle discipline legate alla cura della malattia. Il corso si snoda attraverso una riflessione critica, etico/motivazionale ed una contestualizzazione storica, rileggendo la questione Infermieristica nei paradigmi costitutivi e confrontandosi in particolare con i problemi relativi ai modelli conoscitivi, agli apparati concettuali, alla teoresi e alla prassi

Programma esteso

-approfondimento della correlazione fra disciplina filosofica
ed infermieristica attraverso i quattro meta paradigmi del nursing:
essere umano
ambiente
salute
assistenza infermieristica.
- definizione dell’approccio fenomenologico quale movimento di pensiero
che si origina dalla filosofia (autori di riferimento M. Heidegger e
M.Merleau Ponty) e si applica alla ricerca infermieristica. Autori di
riferimento in ambito infermieristico: Jean Watsone Patricia Benner.
Si approfondiscono inoltre alcuni atteggiamenti , disposizioni, modi d’essere
per ripensare le competenze esistenziali applicate alla cura

Bibliografia

Masera G., Parole e gesti di cura, Edizione Effatà, Torino,2017.
Masera G., Tracce di empatia, Edizioni Effatà torino, 2021.
Gary Rolfe, Foundations for a human science of nursing: Gadamer, Laing, and the hermeneutics of caring
Nursing Philosophy (2015), 16, pp. 141–152

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'utilizzo di slides e metodologie attive (brainstorming, letture di articoli e condivisione)

Modalità verifica apprendimento

esame scritto

Altre informazioni

Null'altro da segnalare

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3, 4, 5

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it