Obiettivi formativi
L’insegnamento di “Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria” si inserisce nel Corso di “Istologia Embriologia e Zoologia”. L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente nozioni di citologia, embriologia ed istologia alfine di fargli acquisire le basi utili per il percorso formativo verso il futuro medico-veterinario.
In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscere e comprendere i principi della citologia, embriologia ed istologia generale. Essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia scientifica propria delle discipline. Essere in grado di elaborare criticamente le varie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione).
2) Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nel riconoscimento al microscopio ottico dei vari tessuti, nella comprensione dei vari livelli di organizzazione strutturale (subcellulare – cellulare – tissutale), nel comprendere la dinamica di sviluppo dalla gametogenesi alla formazione dei tre foglietti embrionale, nell’analisi dei vari fattori alla base delle variazioni alla nascita della circolazione fetale, nella dinamica di formazione delle membrane fetali e della placenta negli animali di interesse medico veterinario (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare non solo, di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche e di saperle correlare a livello subcellulare, cellulare, tissutale ma di saperle integrare e gestire in ambiti interdisciplinari (autonomia di giudizio).
4) Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio sempre appropriato agli interlocutori (comunicazione).
5) Lo studente oltre a dimostrare di saper correlare, integrare e gestire in ambiti interdisciplinari le conoscenze impartite dovrà evidenziare di aver sviluppato competenze che lo rendano ampiamente autonomo nell’autogestione delle conoscenze. (capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Conoscenze specifiche previste dal test di ingresso ed eventuale recupero del debito formativo in Biologia (O.F.A.)
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento prevede 3 parti.
Nella parte dedicata alla citologia vengono richiamate ed approfondite le conoscenze relative alla struttura della cellula eucariote.
Nella seconda parte vengono fornite nozioni:
- di embriologia generale affrontando argomenti che vanno dalla gametogenesi alla formazione dei tre foglietti embrionali.
- sulle membrane fetali, sulla placentazione e sulla circolazione fetale con le relative modifiche alla nascita relativamente alle specie di interesse medico veterinario.
Nella terza fase, che comprende sia lezioni teoriche sia lezioni teorico-pratiche, vengono fornite nozioni relativamente alle caratteristiche strutturali e funzionali dei vari tessuti ed alle tecniche ed apparecchiature indispensabili per l’allestimento e la lettura dei preparati istologici.
Programma esteso
Il programma in esteso, per ragione di spazio, è presente nel sito del corso (Elly)
Bibliografia
Gli studenti, oltre ai testi di riferimento sotto elencati, entrando negli appositi siti del Corso, tramite identificazione e password, avranno a disposizione:
• il programma del corso in dettaglio,
• schemi per affrontare l’attività Teorica e Teorico-Pratica,
• immagini istologiche ricavate dai preparati analizzati durante il corso,
• link a risorse web.
Si fa presente che, presso il Museo Anatomico Veterinario, sono a disposizione sei computer con immagini istologiche digitalizzate.
-Embriologia:
Testo guida:
PELAGALLI G.V., e coll.: Embriologia, Morfogenesi e Anomalie dello Sviluppo, Idelson - Gnocchi, Napoli, 2009.
Altri testi:
BARBIERI M., CARINCI P.: Embriologia, Ambrosiana, Milano, 2015 .
BARONE R.: Anatomia Comparata dei Mammiferi Domestici, Vol 4, Edagricole, Bologna.
DE FELICI M., e coll.: Embriologia Umana - Morfogenesi – Processi molecolari - Aspetti Clinici, Piccin, Padova, Seconda edizione, 2014.
LATSHAW W. K.: Lo sviluppo degli Animali Domestici – Embriologia ad Orientamento Clinico, Ambrosiana, Milano.
NODEN DREW M., DE LAHUNTA A.: Embriologia degli Animali Domestici – Sviluppo normale e Malformazioni congenite, Edi-ermes, Milano.
-Citologia e Istologia:
Testo guida:
ADAMO S., et al.: Istologia di Monesi, VII edizione, Piccin, Padova, 2018.
Altri testi:
COOPER G. M., HAUSMAN R. E.: La cellula un approccio molecolare, Piccin, Padova.
DELLMAN H.D., EURELL J.A.: Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, Ed. Grasso, Bologna, 2005.
LIEBICH H.G.: Istologia e anatomia microscopica dei Mammiferi Domestici e degli Uccelli. Edizioni Piccin 2012.
-Testo Atlante:
Testo guida:
ROSS M. H., PAWLINA W., BARNASH T. A.: Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica, Ambrosiana, Milano, 2010.
Altri testi:
BACHA W. J., WOOD L. M.: Atlante a colori di istologia veterinaria, Delfino, Roma.
FAMILIARI G., et al.: Anatomia microscopica - Atlante di microscopia ottica ed elettronica fondato da Pietro Motta, Piccin 2016.
YOUNG B., LOVE J.S., STEVENS A., HEATH J. W.: Wheater – Istologia e anatomia microscopica, Elsevier Masson, Milano.
Metodi didattici
L’insegnamento del corso prevede lo svolgimento di lezioni in modalità mista (lezioni frontali per studenti in presenza e contemporaneamente in diretta su piattaforma elettronica di ateneo; oppure, a seconda della contingenza sanitaria nazionale, in modalità a distanza) mediante l’ausilio di supporti informatici.
L’insegnamento prevede lezioni teoriche e teorico-pratiche che si svolgono nelle Aule dipartimentali assegnate mediante l’utilizzo di preparati/immagini istologiche, software con programmi di Anatomia Microscopica. Le lezioni teorico-pratiche seguono alle lezioni teoriche, in modo che lo studente le possa affrontare dopo aver acquisito le nozioni, guidato da schede di lavoro fornite anticipatamente mediante la piattaforma Elly (Accesso tramite password).
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede una prima prova/domanda dove lo studente deve descrivere e riconoscere i tessuti presenti in un preparato istologico indicandone le caratteristiche peculiari. Questa parte dell’esame potrà essere svolta, a discrezione della Commissione d’Esame, in base a problematiche tecniche e sanitarie che si possano verificare durante il corso, o al microscopio ottico o mediante immagine a video. L’esame prevede poi 3 domande, una per ciascuna parte del corso (Citologia, Istologia e Embriologia generale), individuate casualmente dal computer. Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo. Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente, pesate in base al carico temporale di ciascuna parte dell’insegnamento. Non sono ammesse, risposte gravemente insufficienti (inferiore a 4 su 10), che comportano, quindi, la ripetizione dell’esame. L’esame sarà completato negli appelli ufficiali, come da regolamento, con la definizione del voto finale ponderato in relazione al peso orario degli insegnamenti.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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