Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: durante il primo modulo del Corso lo studente conoscerà i temi della governance aziendale, con particolare riferimento agli organi, alle funzioni e alle modalità con cui si esercita il controllo sulla gestione delle imprese (gruppi aziendali, società di capitali quotate e non quotate).
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di applicare modelli interpretativi di analisi dei sistemi di corporate governance adottati dalle imprese, e modelli di soluzione delle principali problematiche connesse alla progettazione e al funzionamento dei sistemi di controllo interno aziendali.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative dei sistemi di corporate governance delle imprese.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori delle proprie conclusioni riguardo a studi e analisi inerenti la governance aziendale, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti. L’acquisizione delle abilità comunicative è realizzata anche tramite la partecipazione attiva dello studente a esercitazioni e attività di analisi di casi in aula fisica o virtuale, nonché l'esposizione in aula o in videoconferenza dei risultati del lavoro di gruppo su argomenti o casi proposti dal docente.
e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale e lo sviluppo guidato di discussione di casi aziendali/seminari affrontati/frequentati in aula.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso è strutturato in due moduli.
Il primo modulo del corso delinea i seguenti argomenti:
- i sistemi di governance, indagati nelle mutue relazioni che intercorrono tra assetti proprietari, organi di gestione e organi di controllo;
- le funzioni e le responsabilità del collegio sindacale e dei revisori;
- il controllo contabile, di merito, di legittimità;
- i principi di indipendenza e le norme deontologiche;
- il funzionamento del sistema dei controlli interni ed esterni;
- le caratteristiche della funzione di internal audit, di risk management e di fraud management;
- i principi di funzionamento della corporate governance nelle piccole e medie imprese (PMI);
- le questioni attinenti i profili della governance societaria riferibili a patti parasociali, alle operazioni con parti correlate, all’attività di direzione e coordinamento (ex art. 2497 c.c.), al whistelblowing ed alla normativa ex D. Lgs. 231/2001.
- la diffusione delle informazioni economico-finanziarie e le modalità di apprezzamento e garanzia della loro affidabilità per la tutela degli interessi istituzionali e il più efficace controllo della gestione.
- la diffusione dell’informativa volontaria di carattere non economico-finanziario.
Il secondo modulo del corso affronta le seguenti tematiche:
Programma esteso
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Bibliografia
I Modulo
FELLEGARA A.M. (a cura di), Governo, controllo e informazione societaria nei gruppi aziendali, McGraw-Hill, Milano, 2009.
Slides presentate durante le lezioni (anche dai testimoni aziendali) e ulteriori documenti caricati sulla pagina elly dell'Insegnamento
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo e case studies.
Modalità verifica apprendimento
La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova d’esame in forma scritta avente la durata di un’ora e 30 minuti, attraverso la quale sarà richiesto allo studente di dimostrare le conoscenze acquisite mediante risposte a domande aperte.
Le domande aperte previste sono 4, ciascuna avente lo stesso peso nella valutazione complessiva in trentesimi; due domande saranno incentrate sugli argomenti trattati nel primo Modulo (prima parte dell’esame), due domande saranno incentrate sugli argomenti trattati nel secondo Modulo (seconda parte dell’esame).
Le due parti verranno valutate in trentesimi, il voto finale sarà la media del voto conseguito nelle due parti.
È necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le parti dell’esame.
Tale modalità di verifica dell’apprendimento permetterà di accertare le conoscenze acquisite e la capacità di applicare tali conoscenze, nonché le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato ed esprimere giudizi in forma autonoma sugli argomenti oggetto di accertamento.
Inoltre, la capacità di lavorare in gruppo verrà accertata attraverso la supervisione, da parte del docente, dei lavori di gruppo e/o case study elaborati e sviluppati durante lo svolgimento del corso, con particolare riferimento a quanto affrontato all’interno del primo modulo.
Il lavoro di gruppo verrà differentemente sviluppato in considerazione del numero di studenti aderenti, ma prevedrà l’assegnazione di 0, 1, 2 o 3 punti (in funzione dei risultati ottenuti) da sommare alla valutazione definitiva acquisita sostenendo la prova scritta finale.
Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso, e di essere in grado di applicare, i concetti fondamentali di ogni argomento trattato.
Non è consentito l’uso di testi durante lo svolgimento di tale prova scritta, e nemmeno della calcolatrice. Gli esiti verranno comunicati agli studenti tramite il sistema informatico utilizzato al riguardo dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (Esse3).
La verifica dell’apprendimento, inoltre, potrà considerare il sostenimento di una prova in itinere, durante il corso, riguardante gli argomenti del primo Modulo. In tale caso, la prova avrà la durata di 45 minuti, e si comporrà di 2 domande aperte, aventi pari peso, ed il risultato sarà espresso in trentesimi. In tale caso, i risultati saranno visibili all’interno del portale “Elly” entro due settimane dallo svolgimento di tale prova in itinere.
Il punteggio così ottenuto si potrà sommare (e mediare) al punteggio ottenuto nello svolgimento della sola prova riguardante il secondo Modulo (anch’esso espresso in trentesimi) da sostenersi necessariamente nella sessione invernale, e non per più di una volta.
Diversamente, la prova dovrà essere sostenuta nella sua versione “intera” come in precedenza descritta.
Qualora la media dei voti delle diverse prove desse origine a valori decimali, la valutazione verrà approssimata per eccesso se la prima cifra decimale fosse uguale a 5 o ad un numero ad esso superiore.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato. La lode potrà essere attribuita anche agli studenti che avranno acquisito la valutazione piena nella prova scritta e a tale valutazione potranno sommare i punti acquisiti con il lavoro di gruppo e/o case study. In tal caso, tuttavia, nella valutazione di almeno uno dei due moduli “stand” alone dovrà essere stata acquisita una valutazione piena.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Sì