INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA
cod. 1005553

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Roberto TINTERRI
Settore scientifico disciplinare
Geologia stratigrafica e sedimentologica (GEO/02)
Ambito
Ambito geologico-paleontologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
67 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- possedere le conoscenze di base della struttura fisica della Terra e dei suoi processi geologici superficiali e profondi
- conoscere le metodologie e gli approcci di base dell’indagine geologica
- sapere descrivere e classificare I principali tipi di rocce
- aver acquisito una visione integrata e dinamica della Terra e della sua evoluzione nel tempo
- saper leggere e interpretare le carte geologiche e geotematiche
- saper leggere e comprendere le principali caratteristiche geologiche e geomorfologiche di un territorio
- possedere le conoscenze di base della struttura e della storia geologica della Terra e in particolare dell’area mediterranea
- leggere e comprendere semplici testi scientifici in lingua inglese
- realizzare brevi relazioni tecnico-scientifiche su esperienze svolte sul terreno, e/o su argomenti specifici assegnati

Prerequisiti


nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA fornisce agli studenti le conoscenze teoriche di base dei processi e delle strutture geologiche della Terra, dei meccanismi che regolano il funzionamento dei sistemi naturali terrestri, della loro evoluzione nel corso del tempo e delle principali tecniche di indagine geologica.
Il corso è finalizzato a fornire allo studente una visione generale delle discipline che saranno trattate nel triennio in modo approfondito ed elementi per comprenderne i collegamenti. Durante il corso verranno svolte esercitazioni in laboratorio per il riconoscimento delle rocce, lettura delle carte geologiche e sul terreno per la comprensione dei lineamenti geologici del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta a fornire allo studente gli strumenti metodologici per la corretta analisi scientifica, per la lettura e comprensione di testi scientifici e per la realizzazione di relazioni tecnico-scientifiche.

Programma esteso

- Il metodo scientifico in ambito geologico
- Finalità della Geologia
- Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica in un pianeta dinamico
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- La struttura e i processi interni della Terra
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Origine della vita - La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Le rocce e i loro processi genetici:
rocce ignee e metamorfiche
rocce sedimentarie
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Descrizione e classificazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Principi basilari di Stratigrafia e tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- La deformazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Carte geologiche: lettura e utilizzo
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Lettura e comprensione di testi scientifici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Struttura e linguaggio delle relazioni scientifiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative;

- Tettonica delle placche ed elementi di Geodinamica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione


- L’evoluzione geologica dei sistemi alpino e appenninico (con escursioni sul terreno)

- Uomo e ambiente - Antropocene - Introduzione alla comprensione dei rischi geologici e ambientali e alle modificazioni antropogeniche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Bibliografia


Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete

Libri di testo consigliato:

Gotzinger J., Jordan T.H. – Capire la Terra - Zanichelli, Bologna

Altre letture consigliate

Ricci Lucchi F. – La Scienza di Gaia – ambienti e sistemi naturali visti da un geologo – Zanichelli, Bologna

Bosellini A. - Storia geologica d'Italia Gli ultimi 200 milioni di anni - Zanichelli, Bologna

Hallam A. – Le grandi dispute della Geologia – Zanichelli, Bologna

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo in aula e sul terreno
Il corso si svolgerà in presenza con registrazione delle lezioni che verranno rese disponibili attraverso la piattaforma Elly
La frequenza in presenza alle esercitazioni è obbligatoria

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del modulo avviene attraverso:

- una prova pratica di descrizione e riconoscimento di tre campioni di roccia; questa prova è pregiudiziale per l'esito dell'esame finale e andrà ripetuta in caso di risultato insufficiente;
- un test scritto a risposta aperte a 10 domande a scelta su tutti gli argomenti del programma del corso
(ID: Conoscenza e capacità di comprensione); il test scritto assegna un massimo di 3 punti per ogni domanda/esercizio fino ad un punteggio massimo complessivo di 30;
- presentazione e discussione di una breve relazione relativa alle esperienze acquisite nelle esercitazioni sul terreno o su altro argomento assegnato (ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative)
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle prove scritte/pratica e nell’orale.

Gli esami si svolgeranno, se possibile, in presenza

Altre informazioni


Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile