SEMEIOTICA CLINICA EQUINA
cod. 1006114

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Fausto QUINTAVALLA
Settore scientifico disciplinare
Clinica medica veterinaria (VET/08)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento di “Semeiotica Clinica Equina” ha come scopo primario quello di fornire agli studenti le necessarie cognizioni nella valutazione degli equidi per valutare lo stato fisiologico dell’animale e per individuare una eventuale situazione patologica nell’ottica di aiutare il Medico Veterinario nell’emettere una diagnosi corretta. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscere le modalità di contenzione degli equidi, comprendere ed elaborare un esame obiettivo generale e particolare. Essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia scientifica propria della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione).
2) Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nelle situazioni normali di allevamento e di preparazione atletica del cavallo nonché nelle situazioni di emergenza, in soggetti di diverse fasce di età (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare di essere in grado di eseguire un corretto esame semeiologico sull’equide. Non solo, di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche, e di saperle correlare ai vari livelli organizzativi e di saperle integrare e gestire in ambiti interdisciplinari (autonomia di giudizio).
4) Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio sempre appropriato agli interlocutori (comunicazione).
5) Lo studente oltre a dimostrare di saper correlare, integrare e gestire in ambiti interdisciplinari le conoscenze impartite dovrà dimostrare di aver sviluppato competenze che lo rendano autonomo nell’autogestione delle conoscenze (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Segnalamento, anamnesi, anagrafe equina, biosicurezza e contenzione del cavallo, esame fisico (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione), esame obiettivo generale (Segni vitali – temperatura corporea, polso e respiro, Stato mentale e comportamento, Atteggiamenti, segni particolari e facies, Costituzione e sviluppo scheletrico, Stato di nutrizione, peso, tonicità e trofismo muscolare, Mucose esplorabili, Cute, sottocute e stato d’idratazione, Linfonodi esplorabili, Funzioni organiche generali e benessere animale), esame obiettivo particolare (apparato cardiovascolare, apparato respiratorio, apparato digerente, esame sistema nervoso, apparato visivo, apparato tegumentario, apparato locomotore, valutazione del neonato e del puledro, la somministrazione dei farmaci, valutazione dell’emogramma e degli esami biochimico-clinici

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Lais R. R. Costa, Mary Rose Paradis. Manual of Clinical Procedures in the Horse. Wiley-Blackwell, 2017

Metodi didattici

Il Docente prevede di svolgere delle lezioni frontali sia teoriche sia direttamente sull’animale, compendiate da esercitazioni pratiche dove il discente metterà in atto le nozioni acquisite in precedenza

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dall’insegnamento prevede un esame unico composto da una prova pratica con l’animale seguita da una prova d’esame orale. Il fine dell’esame è quello di accertare se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza, della comprensione dei contenuti, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, di saperle comunicare adeguatamente e di saperle ampiamente utilizzare in modo autonomo.
Il risultato dell'esame è associato alla valutazione globale delle risposte fornite dallo studente alle tematiche proposte; una sola risposta gravemente insufficiente rende nullo l’esame. Il voto finale, frutto della media delle valutazioni, viene espresso in trentesimi.
Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -