Obiettivi formativi
Lo studente dovrà: 1- avere e essere in grado di utilizzare le conoscenze mineralogiche, petrografiche e geochimiche necessarie per il riconoscimento delle rocce, 2- apprendere la capacità descrittive delle rocce vulcaniche alla scala del campione macroscopico e dell’affioramento in campagna, 3- sviluppare autonomia descrittiva e capacità logico-deduttive per raggiungere indipendenza durante attività sul campo.
Prerequisiti
Conoscenze apprese nei Corsi di Mineralogia, Geochimica e Petrografia
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti del corso sono rappresentati da 1- Distribuzione del vulcanismo rispetto alla tettonica globale 2- Caratteri chimici e fisici dei magmi, 3- Morfologie vulcaniche, 4- Stili eruttivi di eruzioni effusive ed esplosive, 5- Il rischio vulcanico associato alle tipologie di eruzioni, 6- Descrizione e riconoscimento dei prodotti vulcanici alla scala del campione macroscopico e dell’affioramento sul campo.
Programma esteso
1. I vulcani sulla Terra
Distribuzione dell'attività vulcanica in relazione alla tettonica. Vulcani di margini divergenti (litosfera con crosta oceanica, litosfera con crosta continentale). Vulcani di margini convergenti (subduzione sotto crosta oceanica, subduzione sotto crosta continentale). Vulcani intraplacca (in ambiente oceanico e continentale). Le province vulcaniche italiane
2. Il magma
Genesi e processi di risalita del magma dal mantello profondo e nella crosta. Principali caratteristiche fisiche e chimiche dei magmi.
3. Eruzioni e strutture vulcaniche
Eruzioni effusive. Vulcani centrali e vulcani lineari. Vulcani compositi, vulcani monogenici, vulcani a scudo, duomi, caldere, plateaux basaltici. Eruzioni esplosive; magmatiche, freatomagmatiche, freatiche. Classificazione delle eruzioni
4. I prodotti delle eruzioni effusive
Colate di lava subaerea e subacquea. Morfologie delle colate laviche
5. I prodotti delle eruzioni esplosive
Prodotti piroclastici: classificazione e genesi
6. Depositi piroclastici
Depositi da caduta: meccanismi di trasporto e deposizione dei prodotti da caduta. Distribuzione e spessore dei depositi. Tessitura degli strati. Parametri dimensionali. Componenti.
Depositi da flusso piroclastico: tipologie e caratteristiche tessiturali dei depositi. Effetti delle dimensioni e della temperatura. Ignimbriti. Processi post-deposizionali.
Depositi piroclastici da surge.
Tipologie e caratteristiche tessiturali dei depositi. Strutture sin- e post-deposizionali. Caratteristiche delle diverse facies.
7. Flussi e depositi vulcanoclastici
Debris flows, flussi iperconcentrati e loro genesi. Caratteristiche dei depositi
8. Il Rischio vulcanico
Il rischio vulcanico. Monitoraggio di vulcani attivi: tecniche di monitoraggio, sismiche, geochimiche, geomorfologiche. Prevenzione e carte di rischio vulcanico. Previsioni di eruzioni. Il rischio vulcanico sin- e post-eruttivo
9. Escursione plurigiornaliera sul terreno
Bibliografia
GIACOMELLI L.. & SCANDONE R. : Vulcani e Eruzioni. Pitagora Editrice. Bologna. 2002
CAS R.A.F. & WRIGHT J.V.: Volcanic Successions. Modern and ancient. Allen & Unwin, London 1987.
FISHER R.V. & SCHMINCKE H.U. : Pyroclastic rocks. Springer-Verlag, Berlin 1984.
WILLIAMS H. and MCBIRNEY A.R.: Volcanology. Freeman, Cooper & Co., San Francisco 1979.
MAC DONALD G.A.: Volcanoes. Prentice-Hall, Inc. 1972.
SCANDONE R. & GIACOMELLI L. : Vulcanologia. Liguori editore, Napoli 2002
SIGURDSON H. ed. : Encyclopedia of VOLCANOES. Academic Press, 2000
GREEN J; and SHORT N.M. eds.: Volcanic landforms and surface features. Springer-Verlag,1971.
Metodi didattici
lezioni frontali sugli argomenti teorici di base, esercitazioni con litologie di rocce vulcaniche e lezioni sul campo. Il materiale didattico viene fornito personalmente allo studente o caricato su Elly dopo ogni lezione.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale con verifica delle conoscenze teoriche, della loro applicazione a casi reali e verifica delle capacità logico-deduttive. La votazione d'esame è comunicato immediatamente alla fine della prova stessa
Altre informazioni
Iscrizione on line all'appello d'esame è obbligatoria. Si richiede anche la comunicazione al docente tramite e-mail
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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