ZOOLOGIA
cod. 12882

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Tiziano TRAVAIN
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Ambito
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Base
47 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti saranno in grado di acquisire e sviluppare le conoscenze di base relative ai meccanismi evolutivi. Conoscenza delle strutture e funzioni degli animali e riconoscimento delle principali specie di vertebrati e invertebrati attraverso l’uso di chiavi sistematiche specifiche. Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti saranno in grado di acquisire e sviluppare le conoscenze di base della zoologia e comprendere i rapporti e le relazioni tra le popolazioni animali sia negli ambienti naturali che negli allevamenti intensivi. Acquisiranno la capacità di analizzare la biodiversità e di valutare anche tematiche di interesse globale connesse con i cambiamenti, climatici, l’invasione di specie aliene, lo sfruttamento delle risorse.
Autonomia di giudizio
Gli studenti del corso acquisiscono un’autonomia di giudizio nella valutazione ed interpretazione dei dati sperimentali e nell’impostazione di strategie di applicazione delle tecnologie di monitoraggio e protezione degli animali sia in ambiente naturale che in cattività.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio le competenze acquisite, impiegando una bibliografia utile per comunicare conoscenze specifiche.
Capacità di apprendimento
Gli studenti si renderanno capaci di reperire informazioni dalla letteratura zoologica internazionale, utilizzando banche dati ed altri strumenti disponibili in rete, di comprenderla e di trasmetterla. L’acquisizione di tali capacità li metterà in grado di aggiornare le proprie conoscenze e di affrontare in autonomia livelli successivi di apprendimento da sfruttare anche nella preparazione della prova finale.

Prerequisiti

Conoscenze specifiche previste dal test d'ingresso. E’ previsto il recupero di eventuale debito formativo (OFA) attraverso un incontro di due ore con il docente a cui seguirà un colloquio per la valutazione dell'efficacia del recupero.

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale, quali l’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra. La seconda parte del corso è rivolta allo studio della sistematica ed evoluzione dei taxa animali più importanti.
La terza parte e dedicata allo studio dei principi del comportamento animale ed alle basi dell’ecologia animale.

Programma esteso

Origine della vita sulla Terra.
La vita: principi biologici e la scienza della zoologia.
L’evoluzione della vita sulla Terra.
Storia e sviluppo della teoria dell’evoluzione. L’origine delle specie. Processi riproduttivi e tipi di riproduzione.

Organizzazione funzionale degli animali. Omeostasi. Digestione e nutrizione. Respirazione e circolazione. Sistema nervoso. Sistema riproduttore. (Questi argomenti sono presentati da un punto di vista evolutivo).
Diversità della vita animale.
Architettura degli animali. Classificazione e filogenesi.
Protozoi, Poriferi, Cnidari, Platelminti, Nematodi, Anellidi, Molluschi. Artropodi. Cordati: Pesci. Anfibi. Rettili. Uccelli. Mammiferi.

Elementi di base del comportamento animale.
Concetto di etologia.
Istinto e apprendimento.
I riflessi. Moduli fissi di attività. Condizionamento classico e strumentale.
Genetica del comportamento, evoluzione e domesticazione. Comportamento sociale e riproduttivo.
Comunicazione. Interazione uomo-animale.
Anomalie comportamentali, stress e benessere. Indicatori comportamentali del benessere animale.

Bibliografia

Zoologia di Casiraghi et al., UTET Università 2018
Attenti ai Cani – Paola Valsecchi –
Non Dire Gatto - Paola Valsecchi Edizioni il Mulino
Gli studenti possono trovare i pdf delle slides proiettate a lezione sulla piattaforma Elly. Le slides servono ESCLUSIVAMENTE per tenere traccia degli argomenti trattati in classe e NON SOSTITUISCONO il libro di testo

Metodi didattici

Le lezioni frontali si svolgono illustrando i concetti generali che vengono approfonditi con esempi su specie di interesse zootecnico per fornire agli studenti le tracce dell’approfondimento personale. Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di presentazioni PowerPoint che vengono messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma ELLY. Le esercitazioni pratiche consistono nell' analisi a video di comportamento animale.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un esame scritto costituito da 14 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta) e 2 domande aperte (massimo di 8 punti a domanda per: chiarezza, sintesi, completezza, correttezza, pertinenza).
Lo scopo è di verificare le conoscenze generali e la capacità critica e di cogliere i collegamenti fra i vari argomenti affrontati a lezione.

Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificata ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge.

Altre informazioni

Risultati dell’apprendimento.
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze specifiche acquisite, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
- meccanismi evolutivi alla base della vita sulla terra e alla variabilità animale
- principi tassonomici alla base della classificazione animale
- elementi di base di eco-etologia per la rilevazione e valutazione critica dello stato di benessere dell’animale.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Il Corso si propone attraverso una panoramica della biodiversità animale di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche di conservazione della fauna selvatica e di sostenibilità dell'allevamento di specie domestiche