Obiettivi formativi
Il corso fornisce le conoscenze di base del sistema e del mercato dei prodotti agroalimentari e individua alcuni approcci metodologici all’analisi di filiera. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di condurre l’analisi di una filiera agroalimentare. Le conoscenze acquisite permetteranno di analizzare le dinamiche ed i problemi dell’attuale sistema agroalimentare che si confronta con una crescente pressione competitiva in un contesto di globalizzazione dei mercati. Lo studente sarà in grado di interloquire con gli operatori delle filiere e con le istituzioni competenti, in materia di organizzazione, strategie e marketing delle filiere agroalimentari.
Prerequisiti
Conoscenze di base di microeconomia.
Contenuti dell'insegnamento
Le filiere agro alimentari si riferiscono ad un sistema vasto e complesso che comprende realtà differenziate ed in veloce evoluzione. Il sistema agroalimentare si compone, infatti, del settore agricolo che produce, dell’industria che trasforma, della distribuzione commerciale e del consumo. I temi affrontati dal corso riguarderanno: le specificità del sistema agroalimentare; i settori che compongono il sistema agroalimentare; il mercato al consumo dei prodotti agroalimentari; il concetto e l’analisi di filiera; le politiche istituzionali in materia agroalimentare; i meccanismi di coordinamento della filiera ed il ruolo della qualità nelle filiere industriali e locali.
Programma esteso
1. Concetti introduttivi e definizioni per il sistema e la filiera agroalimentare
2.Analisi dei sistemi agroalimentari e del comportamento del consumatore
3. Meccanismi di coordinamento delle filiere
4. Le politiche istituzionali
5. I segni della qualità
Bibliografia
Menozzi D. (2023). Economia del sistema agroalimentare. EdiSES Università e materiale presentato a lezione.
Metodi didattici
Lezioni, quiz, visione critica di video, seminari, lavori di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
La prova è in forma scritta. Il voto finale è espresso in trentesimi.
La prova è composta da 20 domande a risposta multipla e 5 domande con risposta aperta.
La valutazione delle domande a risposta multipla è pari 1 se la risposta è corretta; - 0,2 se la risposta è errata; 0 se non viene selezionata alcuna risposta.
La valutazione delle risposte aperte è compresa tra 0 - 2 punti.
La correzione delle risposte aperte viene effettuata solamente se viene conseguito almeno il punteggio di 10 nelle domande a a risposta multipla.
E' prevista anche la partecipazione volontaria a lavori di gruppo. La valutazione del lavoro di gruppo è compresa tra 0 e 2 punti che si sommano al voto della prova scritta.
Il test, essendo strutturato con domande sia chiuse che aperte, permetterà di valutare le conoscenze e la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e la capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato.
La lode verrà assegnata a quegli studenti che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale delle risposte alla domanda/e a risposta aperta.
I voti saranno pubblicati su ESSE3.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile