Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una conoscenza teorica delle discipline e degli istituti giuridici relativi alla tutela dell'ambiente e alla tutela delle acque. L'obiettivo è anche quello di far cogliere le implicazioni pratiche dello studio di queste discipline e le interrelazioni con le altre discipline scientifiche oggetto del Corso di Laurea.Conoscenze: essere in grado di comprendere gli effetti giuridici dell’attività di ingegnere nell’ambito dell’ambiente.Capacità di giudizio: essere in grado di valutare l'impatto giuridico dell’azione professionale svolta come ingegnere nonché di scegliere la struttura giuridica ed economica che più si attaglia alla sua professione. Capacità di apprendimento: essere in grado di approfondire la conoscenza nel campo giuridico, grazie alla consultazione autonoma di testi, sentenze, articoli specializzati. Capacità comunicative: saper comunicare con il linguaggio giuridico in modo appropriato e coglierne le diverse sfumature e applicazioni pratiche
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
PRIMA PARTE.PROFILI GENERALI.1.L’emersione dell’interesse ambientale nella sfera giuridica.2.La materializzazione dell’interesse all’ambiente. 3.Le fonti normative.4.Le funzioni e l’organizzazione.5.Le funzioni e i procedimenti.6.Situazioni giuridiche soggettive, danni e tutele.
SECONDA PARTE. APPROFONDIMENTI.1.L’ambiente come funzione. Servizi economici e capitale naturale.2.Le trasformazioni della legalità nel diritto ambientale.3.L’allocazione delle funzioni normative e amministrative.4.La valutazione del rischio ambientale.5.Il principio dello sviluppo sostenibile.6.Strumenti di mercato a tutela dell’ambiente.7.Le certificazioni ambientali.8.Governo del territorio e ambiente.9.L’ambiente e i piani urbanistici.10.I Rifiuti dallo smaltimento alla prevenzione.
APPROFONDIMENTI RELATIVI ALLA TUTELA DELLE ACQUE.
ACQUA E AMBIENTE Storicità e gradualità dell’emersione dell’interesse alla tutela delle acque.La dimensione sovranazionale dell’interesse all’acqua.
La complessità organizzativa: l’individuazione degli ambiti di intervento e dei soggetti competenti.Gli interventi di tutela delle acque.
DIFESA DEL SUOLO E TUTELA DELLE ACQUE
Fonti e nozioni fondamentali Riparto delle funzioni amministrative Struttura dei procedimenti Giurisprudenza e principali problematiche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Diritto dell'ambiente a cura di Giampaolo Rossi G.Giappichelli Editore - 2017
Lettura consigliata Monica Cocconi, “Il mosaico dell’economia circolare, Regole ,principi e modelli", Franco Angeli, Milano, 2023
Metodi didattici
Il Corso si pone l’obiettivo di illustrare i principali profili regolatori che interessano la figura dell’ingegnere ambientale. Pertanto, nel corso delle lezioni, si utilizzeranno le seguenti modalità didattiche: lezione frontale, studio di casi, seminari di approfondimento. Saranno presenti, sin dall’inizio del corso, sulla Piattaforma Elly, delle slides di supporto alle lezioni e del materiale di approfondimento
Modalità verifica apprendimento
I risultati dell’apprendimento saranno periodicamente monitorati attraverso la somministrazione di prove intermedie e lo svolgimento di seminari interattivi. L’esame finale si svolgerà in forma orale, al fine dell’attribuzione del voto, espresso in trentesimi. La lode viene assegnata nel caso di ottima padronanza sia dei contenuti sia del lessico tecnico. Il voto della prova viene immediatamente comunicato al termine della prova. Lo studente ha la facoltà di non accettarlo
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile( Obiettivi 4-6-7)