FISICA I
cod. 00418

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Laura FORNASINI
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Ambito
Formazione fisica di base
Tipologia attività formativa
Base
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- Conoscere le leggi fondamentali della meccanica classica
- Rappresentare schematicamente un fenomeno fisico
- Comunicare le conoscenze acquisite utilizzando il corretto linguaggio specifico
- Effettuare collegamenti tra gli argomenti trattati nel corso
- Impostare e risolvere problemi che richiedono l’utilizzo delle conoscenze acquisite

Prerequisiti

Conoscenza di algebra, trigonometria, elementi di geometria analitica, elementi di calcolo differenziale e integrale.

Contenuti dell'insegnamento

Grandezze fisiche. Calcolo vettoriale. Cinematica del punto materiale. Dinamica del punto materiale. Gravitazione. Dinamica dei sistemi di punti materiali. Dinamica del corpo rigido. Fenomeni oscillatori. Fenomeni ondulatori. Statica e dinamica di fluidi ideali.

Programma esteso

- Grandezze fisiche, unità di misura, dimensioni, grandezze scalari e vettoriali. Operazioni tra vettori.
- Cinematica del punto materiale. Moto rettilineo uniforme. Moto rettilineo uniformemente accelerato. Caduta libera. Moto del proiettile. Moto circolare uniforme. Moti relativi.
- Dinamica del punto materiale. Principi della dinamica. Forza di gravità. Reazione vincolare. Tensione. Forza elastica. Forze di attrito. Piano inclinato. Dinamica del moto circolare uniforme. Sistemi inerziali e non inerziali.
- Lavoro. Energia cinetica. Teorema dell’energia cinetica. Potenza. Forze conservative e non conservative. Energia potenziale. Conservazione dell’energia meccanica.
- Moto dei sistemi di punti materiali. Centro di massa. Quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Impulso. Urti.
- Moto del corpo rigido. Cinematica rotazionale. Dinamica rotazionale. Momento di inerzia. Energia cinetica rotazionale. Momento torcente. Momento angolare. Moto di rotolamento. Conservazione del momento angolare.
- Legge di gravitazione universale. Leggi di Keplero.
- Proprietà elastiche di solidi.
- Oscillazioni. Moto armonico semplice. Pendolo semplice e pendolo fisico. Oscillazioni smorzate. Oscillazioni forzate. Risonanza.
- Onde meccaniche. Funzione d’onda. Interferenza. Onde stazionarie.
- Fluidi. Legge di Stevino. Principio di Archimede. Equazione di continuità. Equazione di Bernoulli.

Bibliografia

Testi consigliati:
- Fondamenti di Fisica – R. A. Serway, J. W. Jewett Jr. – Sesta Edizione - EdiSES
- Fondamenti di Fisica (Meccanica, Onde, Termodinamica) - D. Halliday, R. Resnick, J. Walker – Settima Edizione - Casa Editrice Ambrosiana
- Fisica 1 – R. Resnick, D. Halliday, K. S. Krane – Quinta Edizione – Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

L’attività didattica sarà svolta attraverso lezioni frontali con il supporto di materiale didattico (e.g. slides delle lezioni). Il materiale didattico, ad uso esclusivo degli studenti del corso, sarà reso disponibile con cadenza settimanale attraverso la piattaforma Elly. Per poter scaricare il materiale didattico è necessaria l’iscrizione online al corso.
Durante la lezione, la spiegazione degli argomenti del corso sarà accompagnata dallo svolgimento di esercizi, per fissare e chiarire i concetti trattati.
Si raccomanda a tutti gli studenti di iscriversi alla pagina Elly del corso e di controllare sempre il materiale didattico disponibile e le indicazioni (e.g. comunicazioni) fornite dalla docente tramite la piattaforma.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta prevede lo svolgimento e la risoluzione di problemi inerenti gli argomenti del corso, da svolgere giustificando i passaggi. La prova scritta si terrà dopo la fine delle lezioni, negli appelli indicati all’interno delle sessioni di esame.
Dopo il superamento della prova scritta si deve sostenere la prova orale. La prova orale consiste in un colloquio sul programma del corso.
La valutazione complessiva si basa per il 40% circa sull’esito della scritta e per il 60% sull’esito della prova orale.
E’ obbligatoria l’iscrizione on line agli appelli su ESSE3. Nota: in ESSE3 la prova scritta si può trovare tra le ‘’prove parziali’’, in quanto rappresenta solo una parte dell’esame e non c’è verbalizzazione dopo la prova scritta. Il voto viene verbalizzato dopo il superamento della prova orale.

Altre informazioni

Ricevimento studenti previa appuntamento via e-mail.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -