Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti ed i concetti teorici utili alla comprensione dei fondamentali elementi del diritto pubblico con specifico riferimento alla fonti del diritto, alla disciplina costituzionale con particolare riferimento alla tutela della salute, all’assetto, all’organizzazione e alle funzioni in materia sanitaria nazionale e regionali, alle nozioni fondamentali in materia di procedimento amministrativo e tutela della riservatezza, al rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
Prerequisiti
no
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è suddiviso n. 8 lezioni:
1. Le fonti del diritto interno e comunitario (1 ora)
2. Gli atti della pubblica amministrazione, diritti e interessi legittimi, tutela giurisdizionale
3. Libertà costituzionali e diritti sociali con particolare riferimento al diritti alla salute (2 ore)
4. L’organizzazione dello Stato: Regioni e governo locale con particolare riferimento alla tutela della salute e all’assistenza sociale (n. 5 ore)
5. Servizio Sanitario Regionale: obiettivi, organizzazione e programmazione
6. Il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (compreso il d. lgs. n. 150/2009)
7. Accesso agli atti e privacy
Si sottolinea che, a compendio delle nozioni teoriche, l’attenzione sarà costantemente orienta tata alla presentazione di casi pratici
Programma esteso
Gli atti della pubblica amministrazione, diritti e interessi legittimi, tutela giurisdizionale
3. Libertà costituzionali e diritti sociali con particolare riferimento al diritti alla salute (2 ore)
4. L’organizzazione dello Stato: Regioni e governo locale con particolare riferimento alla tutela della salute e all’assistenza sociale (n. 5 ore)
5. Servizio Sanitario Regionale: obiettivi, organizzazione e programmazione
6. Il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (compreso il d. lgs. n. 150/2009)
7. Accesso agli atti e privacy
Si sottolinea che, a compendio delle nozioni teoriche, l’attenzione sarà costantemente orienta tata alla presentazione di casi pratici.
Bibliografia
Barbera - C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, 6° ed. Il Mulino, Bologna 2010
G. Cilione, Diritto sanitario, Maggioli editore, 2012
Dispensa a cura dei docenti
Metodi didattici
Lezione frontale con l’utilizzo di supporti visivi e discussione in aula con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto (n. 10 test a risposta chiusa e n. 2 domande aperte)
Altre informazioni
Partecipazione ad almeno il 50%delle ore di lezione
Lettura e studio dei testi e delle slides sotto riportati.
Nel dettaglio:
1) Testo A. Barbera, C. Fusaro , Corso di diritto, 6° ed. Il Mulino, Bologna 2010
Studio dei cap. 1 (solo paragrafi 1 e 4), cap. 2 (solo paragrafo 3), cap. 5 (solo paragrafi da 1 a 12, e paragrafi 17, 18 e 19), capitolo 6 (solo paragrafi da 1 a 6 e paragrafo 27), 3 (solo paragrafi 5 e 7),14 (solo paragrafi da 1 a 4)
2) Testo G. Cilione, Diritto sanitario, Maggioli editore, 2012
Studio dei capitoli 3, 4, 5 e lettura dei capitoli 1 e 2
3) Slides consegnate a cura dei docenti:
- Slide lez. 1 “Le fonti del diritto interno e comunitario”→ Lettura;
- Slide lez. 2 “Gli atti della pubblica amministrazione, diritti e interessi legittimi, tutela giurisdizionale” → studio
- Slide lez. 3 “Libertà costituzionali e diritti sociali con particolare riferimento al diritti alla salute” → Studio;
- Slide lez. 4 e 5 “L’organizzazione dello Stato: Regioni e governo locale con particolare riferimento alla tutela della salute e all’assistenza sociale” → Studio;
- Slide lez. 6 “Servizio Sanitario Regionale: obiettivi, organizzazione e programmazione” → Studio;
- Slide lez. 7 “Il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (compreso il d. lgs. n. 150/2009)” → Studio.
8. - Slide lez. 8 “Accesso agli atti e privacy” Studio
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -