Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: il primo modulo del corso si prefigge di approfondire i temi della governance aziendale, con particolare riferimento agli organi, alle funzioni e alle modalità con cui si esercita il controllo sulle azioni e sulla gestione delle imprese (gruppi aziendali, società di capitali quotate e non quotate).
Nel secondo modulo sono approfonditi i temi della revisione aziendale, con particolare riferimento alle conoscenze sui differenti approcci al controllo contabile e di merito attribuiti al collegio sindacale e ai revisori esterni.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare i più diffusi modelli di analisi relativi ai sistemi di corporate governance adottati dalle imprese, nonché di comprendere le principali problematiche connesse alla progettazione e al funzionamento dei sistemi di controllo interno aziendali. Inoltre, lo studente sarà in grado di interpretare e applicare le più diffuse tecniche di revisione contabile utilizzate nella prassi.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative dei sistemi di corporate governance delle imprese delle imprese e la definizione delle procedure adottabili nell’ambito della revisione aziendale.
d. Abilità comunicative: al termine del corso di Sistemi di Governance e Revisione Aziendale, lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti. L’acquisizione delle abilità comunicative è realizzata tramite la partecipazione attiva dello studente a esercitazioni e attività di analisi in aula di casi nonché l'esposizione in aula dei risultati del lavoro individuale o di gruppo su argomenti o casi proposti dal docente.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene anche in sede di svolgimento della prova finale.
e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale e lo sviluppo guidato di discussione di casi aziendali affrontati in aula.