Obiettivi formativi
Lo studente dovrà dimostrare di aver memorizzato e compreso gli elementi centrali del quadro terminologico-concettuale di ogni parte del corso.
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare criticamente le correnti le pratiche formative.
Contenuti dell'insegnamento
Dispositivi e tecniche di progettazione e valutazione.
Elementi per una critica della ragion strumentale.
Bibliografia
Lipari D., Progettazione e valutazione nei processi formativi, Edizioni Lavoro, Roma, III ed., 2009.
Foucault M., Tecnologie del sé, in Id., Tecnologie del sé, Boringhieri, Torino 1992, pp. 11-47.
Foucault M., La tecnologia politica degli individui, in Id., Tecnologie del sé, Boringhieri, Torino 1992, pp. 135-153.
Metodi didattici
Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale e di riflessione teorica, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi (individuale, in piccolo gruppo o in plenaria) sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale.