ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE
cod. 13232

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Edoardo SABBADIN
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze di base nel campo delle gestione d’impresa. In particolare gli studenti svilupperanno conoscenze avanzate su:
− L’ambiente competitivo;
− Le risorse e le competenze distintive;
− la gestione strategica;
− la strategia di crescita;
− la pianificazione strategica;
− la gestione delle risorse umane;
− la gestone di marketing;
− la gestione delle operations;
− la gestione logistica;
− La gestione finanziaria
− la gestione della Ricerca e dell’innovazione

Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali e di simulazioni

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per selezionare ed applicare gli strumenti metodologici e di analisi più appropriati, adattandoli ai diversi contesti di riferimento. Più in particolare al termine del corso gli studenti avranno una visione completa delle problematiche di gestione di impresa. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire attraverso la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, ma anche attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo.





c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione al fine di sviluppare e sostenere la propria autonomia di giudizio. Questa si esprimerà attraverso la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione sui dati raccolti e di articolare una elaborazione/interpretazione degli stessi in termini sia qualitativi che quantitativi. Gli studenti saranno quindi messi nelle condizioni di assumere decisioni strategiche e di individuare soluzioni operative, anche in condizioni di incertezza, rispetto alle diverse problematiche di gestione d’impresa. L’obiettivo dell’autonomia di giudizio verrà perseguito attraverso l’impiego combinato di diversi strumenti didattici, come la realizzazione di simulazioni e la loro presentazione/discussione in aula.

d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso gli studenti potranno acquisire adeguate capacità di comunicazione. In particolare verrà richiesto agli studenti di trasferire chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, ad interlocutori diversi (sia accademici che aziendali), informazioni e concetti (anche complessi) relativi a problematiche specifiche di gestione d’impresa. Al termine dei lavori di gruppo gli studenti sapranno trasferire informazioni in modo chiaro e senza ambiguità ai vertici così come alla base aziendale, agli stakeholders e ad un pubblico di “non specialisti”.

e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. Più in particolare lo sviluppo di tali abilità porterà gli studenti ad adottare un approccio di costante curiosità intellettiva e di continuo aggiornamento (anche in modo autonomo) delle informazioni e dei dati utili per affrontare le problematiche di gestione di’impresa in uno scenario di continua evoluzione. Questa capacità di auto-apprendimento verrà consolidata durante i momenti di studio individuale e collettivo finalizzati sia alla preparazione delle lezioni che alla preparazione della prova finale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il Corso ha l’obiettivo di fornire i concetti e i modelli per analizzare e comprendere i meccanismi competitivi, formulare strategie e gestire i processi aziendali. Inoltre, il corso di Economia e Gestione delle Imprese si propone di fornire risposte ai seguenti quesiti: Come si studia un settore industriale? In base a quali schemi si analizza il contesto competitivo? Quali sono i più importanti modelli di management? Quali le principali fasi evolutive della cultura manageriale? Il corso è organizzato in tre sezioni. La prima ha l’obiettivo di fornire gli strumenti concettuali che consentono l’analisi dell’ambiente competitivo di riferimento. La seconda parte è finalizzata a chiarire le caratteristiche dei modelli di management più significativi sia con riferimento alle imprese industriali sia alle imprese di servizi. La terza sezione si concentra sulla presentazione dei principali strumenti di gestione d’ impresa e pone particolare attenzione alla gestione dei processi. In dettaglio, i contenuti delle lezioni sono: L’analisi competitiva. L’analisi del settore e del sistema competitivo. Le mappe cognitive e gli scenari. La globalizzazione e le implicazioni sul governo dell’impresa. La teoria delle risorse e delle competenze. La formulazione della strategia d’ impresa. L’evoluzione dei modelli di management. Taylor, il Fordismo e la produzione di massa. Il Total Quality Management (TQM). Il sistema Toyota e la produzione snella. Il business process reengineering (BPR). L’ innovazione e la gestione delle nuove tecnologie. Le funzioni aziendali e la gestione dei processi. Le relazioni tra imprese, la gestione degli acquisti e dei rapporti di fornitura. La gestione del processo produttivo. L’ organizzazione d’impresa. La gestione delle risorse umane. I principali modelli di management delle imprese di servizi. La gestione integrata delle attività operative nelle imprese di servizi.

Programma esteso

L’analisi dell’ambiente competitivo
Le mappe cognitive e gli scenari.
La teoria delle risorse e delle competenze.
L’evoluzione dei modelli di management.
Taylor, il Fordismo e la produzione di massa.
Il Total Quality Management (TQM) e Toyota
Il business process reengineering (BPR).
L’ innovazione
Le funzioni aziendali e la gestione dei processi.
Organizzazione e gestione delle risorse umane.
I principali modelli di management delle imprese di servizi.

Bibliografia

Negri F. Sabbadin E. Economia e Management per il marketing. p. 1-248, Torino, Giappichelli Editore, 2010.
Leander Kahney, Nella testa di Seve Jobs, Milano; Sperling & Kupfer, 2008.

Metodi didattici

Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali e di simulazioni

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale in forma scritta.
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova finale in forma
scritta (obbligatoria) e orale facoltativa. Il livello di conoscenza e la capacità di
comprensione dei contenuti più rilevanti del corso saranno accertate con 10
domande a risposta multipla, ogni risposta esatta ha il valore di un punto.
La capacità di applicazione concreta delle conoscenze saranno accertate mediante
il calcolo di alcuni indici oggetto del programma e questa sezione dell’accertamento
pesa 1/3 del voto complessivo (10 punti su 30).
L’autonomia di giudizio, la capacità di comunicare e di aver acquisito un linguaggio
tecnico specifico adeguato sarà verificata mediante tre domande aperte focalizzate
su casi aziendali oggetto del programma e/o su brevi studi di settore che dovranno
essere completati in alcune parti (il peso di quest’ultima sezione d’accertamento è
pari a 1/3 del voto complessivo, 10 punti su 30).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it