Obiettivi formativi
Il corso di Geologia intende dare allo studente del Corso di Laurea in Scienze Geologiche una visione integrata e dinamica della Terra e della sua evoluzione. Lo scopo ultimo e’ di fornire un quadro generale e preliminare delle conoscenze e delle metodologie necessarie alla corretta comprensione dei processi geologici in funzione degli approfondimenti che verranno svolti nel triennio nell'ambito dei vari insegnamenti.
Prerequisiti
no
Contenuti dell'insegnamento
Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica
La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia Le rocce e i processi geologici
Classificazione delle rocce Rocce ignee e metamorfiche
Le rocce sedimentarie ed i processi superficiali
Principi basilari di Stratigrafia
Significato ed importanza delle successioni sedimentarie
Tecniche di datazione
La struttura e i processi interni della Terra
La deformazione delle rocce
Tettonica delle placche e Geodinamica
L’evoluzione geologica dei sistemi alpino e appenninico
Lettura carte geologiche
Programma esteso
Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia Le rocce e i processi geologici Elementi di mineralogia Classificazione delle rocce Rocce ignee e metamorfiche Le rocce sedimentarie ed i processi superficiali Principi basilari di Stratigrafia Significato ed importanza delle successioni sedimentarie Tecniche di datazione La struttura e i processi interni della Terra La deformazione delle rocce Tettonica delle placche e Geodinamica L’evoluzione geologica dei sistemi alpino e appenninico Le esercitazioni (alcune delle quali saranno effettuate sul terreno) riguardano il riconoscimento delle rocce, la lettura di carte geologiche.
Bibliografia
Libro di Testo:
Gotzinger J., Jordan T.H. – Capire la Terra - Zanichelli, Bologna
Altri testi consigliati
Ricci Lucchi F. – La Scienza di Gaia – ambienti e sistemi naturali visti da un geologo – Zanichelli, Bologna
Bosellini A., Mutti E. e Ricci Lucchi F. – Rocce e Successioni sedimentarie – UTET, Torino (fuori produzione, disponibile in visione presso la biblioteca del Dip. di Scienze della Terra)
Bosellini A. - Storia geologica d'Italia Gli ultimi 200 milioni di anni - Zanichelli, Bologna
Lovelock J. – Gaia, nuove idee sull’ecologia – Bollati Boringhieri
Lovelock J. – Le nuove eta’ di Gaia – Bollati Boringhieri Altre letture
Ricci Lucchi F. – I ritmi del mare – La Nuova Italia Scientifica, Roma
A.A.V.V – La Vena del Gesso – Regione Emilia-Romagna, Collana naturalistica
Ricci Lucchi F. – Sedimentografia – Zanichelli, Bologna
Hallam A. – Le grandi dispute della Geologia – Zanichelli, Bologna
Metodi didattici
lezioni frontali, esercitazioni in aula e sul terreno
Modalità verifica apprendimento
2 test intermedi scritti e pratici (riconoscimento rocce e domande a scelta multipla) L'esame orale verterà sugli argomenti dell'ultima parte di programma
Altre informazioni
Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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