STORIA DELLA TRADIZIONE CLASSICA
cod. 1006585

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alessandra MINARINI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento permetterà l’acquisizione di avanzate conoscenze e capacità di comprensione nel campo della tradizione e ricezione dei testi classici dall’età tardo antica, attraverso il Medioevo, l’Umanesimo e i Rinascimento, fino all’età moderna e contemporanea, permettendo di sviluppare e applicare elementi originali,anche in vista di un elaborato di ricerca . Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite anche in ambiti nuovi e non familiari, anche in un’ottica interdisciplinare, mostrando buone competenze nel collocare gli autori classici nel loro contesto storico-culturale, così da formulare giudizi autonomi e comunicare con chiarezza, utilizzando il lessico appropriato, i risultati delle ricerche affrontate. Ciò permetterà loro di sviluppare quelle capacità di apprendimento necessarie a continuare gli studi in maniera autonoma o a inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

La diffusione dell'eredità classica nell'età tardo imperiale, medievale e umanistica: incontri e scontri con gli antichi.
Partendo dalla definizione di ‘classico’ attraverso le testimonianze riscontrabili nelle Notti Attiche di Aulo Gellio, si passerà ad alcune osservazioni sui modi di attualizzazione dei classici e si ripercorrerà il risorgere dell’ interesse per il mondo antico in età carolingia (esempio: Lupo di Ferrières) e in età umanistica (Petrarca, Poggio Bracciolini e il Poliziano)

Programma esteso

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Bibliografia

S. Tatti, Classico: storia di una parola, Roma 2015. M. Bettini, I classici: da Aulo Gellio a Luciano De Crescenzo, in "I classici nella bufera della modernità", Atti del convegno, Quaderni del ramo d'oro, n. 4, Protagon Editori Toscani 2001, pp. 205-242.
Ulteriore bibliografia verrà indicata durante il corso

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Gli studenti saranno stimolati a intervenire con discussioni e seminari

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una verifica finale sugli argomenti del programma. Gli studenti dovranno mostrare competenze specialistiche nel campo della tradizione e ricezione dei testi classici, collocando gli autori classici nel loro contesto storico-culturale, Criteri di valutazione : chiarezza nell’esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di rielaborazione dei contenuti, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte. La sufficienza sarà raggiunta in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste. Il punteggio finale dell’esame integrato sarà la media matematica dei punteggi dei moduli di frequenza

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

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T. +39 0521 904891
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E. del manager gianluca.uccelli@unipr.it

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