Obiettivi formativi
Con riferimento agli obiettivi specifici del corso di studi ed ai descrittori ivi indicati, Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere le diverse opzioni metodologiche applicabili in campo educativo presentate nei testi di riferimento;
- individuare gli approcci teorici e metodologici più idonei per affrontare diversi contesti educativi;
- riflettere in maniera autonoma per individuare punti di forza, criticità e possibilità di sviluppo su questioni, caso e ricerche didattiche;
- comunicare ed esplicitare con linguaggio tecnico e divulgativo le conoscenze acquisite e le analisi ed applicazioni che è in grado di effettuare;
- apprendere dalla riflessione su pratiche didattiche sperimentate ed osservate e dalla consultazione di ricerche.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è obbligatorio. Si consigliano: lo svolgimento previo di attività in alternanza scuola-lavoro, stage, tirocinio o volontariato in servizi ed attività educative; la ricostruzione (anche narrativa) delle stesse e di proprie esperienze o difficoltà di apprendimento considerate particolarmente rilevanti nel proprio percorso formativo; la conoscenza essenziale delle scienze dell'educazione che viene fornita dalla frequenza di scuole secondarie superiori che comprendono tali insegnamenti, dai relativi manuali e dal corso IDEA di Pedagogia che l'Università mette a disposizione di chi non dispone di tali conoscenze o intende rinfrescarle.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende
- presentare la cornice storica e teorica ed i principali ambiti della didattica e della ricerca educativa;
- esplorare le principali dimensioni (progettuale, attuativa, riflessiva) della teoria e dell'azione didattica;
- esplorare i principali approcci (qualitativi e quantitativi) di ricerca in campo educativo e proporre una prospettiva critica e pragmatica come paradigma di riferimento per l'azione professionale.
Programma esteso
No
Bibliografia
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M. (2016), Fondamenti di didattica, Carocci, Roma.
Pastori G. (2017), In ricerca, Junior-Spaggiari, Parma - pp. 75-253
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno sviluppate prevalentemente attraverso lezioni accompagnate da esercitazioni e seminari di approfondimento sui contenuti presentati nei testi di riferimento.
Le capacità di applicazione, comunicazione e consapevolezza delle conoscenze saranno sviluppate attraverso attività riflessive, presentazione ed analisi di casi, prove formative utili a monitorare il raggiungimento degli obiettivi in itinere, a fornire feedback, a regolare lo sviluppo dell'attività ed a simulare la prova finale.
I materiali didattici integrativi dei testi di riferimento saranno via via caricati sulla piattaforma Elly, per scaricarli è necessaria l'iscrizione al corso on-line..
Modalità verifica apprendimento
La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova scritta composta da due domande (di peso equivalente) a risposta aperta relative ai contenuti del corso; il tempo a disposizione è di 60 minuti. Ogni risposta è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso, utilizzando una rubrica di valutazione predefinita e resa nota nei materiali del corso pubblicati on-line sulla piattaforma Elly. Il risultato (voto) finale è dato dalla media del punteggio conseguito per ogni risposta; la lode viene assegnata quando le risposte abbiano ottenute tutte il punteggio massimo e siano formulate con piena padronanza del lessico disciplinare.
Il risultato della prova viene comunicato in tempo utile per l'eventuale iscrizione al successivo appello d'esame.
Il risultato della prova finale del modulo Elementi di didattica e ricerca educativa (prova parziale) farà media aritmetica con quello del modulo Didattica per competenze per il conseguimento dei 12 CFU e del voto del l'insegnamento integrato di Didattica generale. Si consiglia di seguire i moduli ed effettuare le relative prove finali parziali nell'ordine sopraindicato.
Altre informazioni
Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando la parte on-line dell'insegnamento che vengono via via aggiornate.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -