Obiettivi formativi
Il principale obiettivo per un corso introduttivo all'analisi dei dati è sviluppare nello studente famigliarità con la materia, le sue logiche e le sue modalità operative. In particolare, si vuole guidare lo studente ad acquisire la capacità di sapere scegliere quali dati utilizzare per rispondere ad un determinato quesito e con che tecniche analizzarli.
Prerequisiti
Conoscenze elementari della matematica: matrici, limiti, derivate.
Contenuti dell'insegnamento
I contentui principali sono legati ai concetti della probabilità e relative distribuzioni (bonomiale, normale); ai metodi per la gestione dei dati sperimentali (tabelle, grafici, istogrammi) e ai test parametrici più importanti (Z, T, ANOVA, Regressione, Correlazione).
Programma esteso
1. Le statistiche descrittive dei campioni.
2. Probabilità
3. Variabili casuali e loro distribuzioni
4.Campionamento
5. Problemi relativi alle stime: la distribuzione Z e t
6. Prova delle ipotesi
7. Analisi della varianza a uno e due criteri di classificazione
8. Teoria della Regressione
9. La correlazione
Bibliografia
T.H. Wonnacott, R.J. Wonnacott
Introduzione alla statistica
Franco Angeli
Metodi didattici
I concetti teorici sono sviluppati mediante lezioni frontali, che sono affiancate da esercitazioni in classe sui temi di volta in volta affrontati.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento è svolta mendiante una prova scritta con domande di teoria ed esercizi da svolgere.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -