Obiettivi formativi
Obiettivi formativi e di sviluppo:
- La finalità del corso è fornire i concetti teorici e gli strumenti per l’analisi statistica e la definizione di indicatori finalizzati alla valutazione dei fenomeni i e dei servizi socio-sanitari.
- In particolare, con una didattica interattiva basata anche su esemplificazioni ed esercitazioni, si affronteranno i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi della domanda dei cittadini a livello locale e per la valutazione dei servizi e dei progetti e della performance organizzativa
Prerequisiti
L’esame di “Statistica Sociale" può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica” e di “Metodi Epidemiologici di Studio, Programmazione e Valutazione dei Servizi Sanitari”.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze in merito ai concetti teorici e gli strumenti per l’analisi statistica e le definizione di indicatori finalizzati alla comprensione ed alla valutazione dei fenomeni e dei servizi socio – sanitari. Grazie ad una didattica basata anche sull’esemplificazione, lo studente svilupperà capacità di applicare i concetti appresi, utilizzando i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi della domanda dei cittadini a livello locale e per la valutazione dei servizi e dei progetti. Al termine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di utilizzare sistemi integrati di indicatori per la valutazione del contesto socio – sanitario.
Programma esteso
-- Nella prima parte verranno trattati argomenti relativi a:
• Collegamento obiettivi organizzativi, misurazione, valutazione performance
• La misurazione dei fenomeni socio-sanitari
• Definizione e principi metodologici relativi agli indicatori sociali (validità e affidabilità)
• Indicatori e misurazione
• Tipologia di indicatori e contesto di erogazione
• Breve rassegna delle tecniche di analisi multivariata e di associazione: fattoriale (dalle componenti principali alle corrispondenze), clusters, MDS, serie storiche.
• Valutazione multidimensionale e analisi della performance organizzativa e individuale (BSC)
-- Nella seconda parte verrà approfondito l’uso degli indicatori con precise esemplificazioni rispetto alla stesura di rapporti o alla definizione di programmi rispetto alle varie aree di attività:
• Assistenza Ospedaliera
• Analisi della casistica e della produzione
• Utilizzo dei nomogrammi di Barber e Gandy
• Assistenza Territoriale
• Indicatori di consumo
• Valutazione della densità dell’offerta
• Indicatori relativi ai tempi di attesa
• Area SocioSanitaria
• Gli indicatori per la valutazione della disabilità e del carico assistenziale
• Rating Scales per la valutazione di atteggiamenti e comportamenti
• Area della performance organizzativa
• Indicatori per la valutazione di processo e di esito
• Valutazione multidimensionale
Bibliografia
I testi di riferimento per l’esame verranno indicati prima dell’avvio del corso e pubblicati anche sul portale Elly
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive. Esercitazioni. Assignment
Modalità verifica apprendimento
Modalità: prima dell'esame orale si deve rispondere al TEST ON-LINE accedendo alla pagina web del Corso sulla piattaforma Elly. Il test è integrativo dell'esame orale che si svolgerà nelle date definite dal calendario accademico
Altre informazioni
Gli studenti devono partecipare ad almeno il 50% delle ore di lezione.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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