LAB -MODULO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA
cod. 1010860

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Laura MADELLA
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
5 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO -Educatore per l'infanzia

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per applicare le conoscenze e le competenze relative all’ambito disciplinare della Storia dell’educazione acquisite durante percorso di studi alla composizione di testi efficaci e corretti in ambito accademico, con particolare attenzione agli elaborati richiesti a conclusione del percorso triennale dell’indirizzo Socio-pedagogico, quali sono la relazione di tirocinio e la tesi di laurea, e alle scritture delle professioni pedagogiche previste nei contesti socio-educativi.

Prerequisiti

È preferibile - non obbligatorio - aver frequentato i corsi del primo e secondo anno

Contenuti dell'insegnamento

Le attività laboratoriali partiranno dall’osservazione critica di testi e documenti “completi” di diversa tipologia – saggio scientifico, relazione di tirocinio, diario di bordo, progetto formativo, progetto di servizio, scheda etc. – effettuata dagli studenti in dialogo fra di loro e con il docente. Si approfondiranno singoli aspetti quali la forma e il codice del testo, la sua organizzazione e struttura, le fonti, la logica delle note, i riferimenti bibliografici. Gli approfondimenti saranno corredati da esercitazioni singole o per piccoli gruppi.

Programma esteso

Cfr. Contenuti dell'insegnamento.

Bibliografia

Il materiale bibliografico verrà reso disponibile su Elly entro l’inizio del corso.

Metodi didattici

Lezione frontale, lezione dialogata e confronto docente-studenti, dialogo e confronto fra studenti, lavori di piccolo gruppo, analisi di materiali documentativi, ricerca individuale on-line

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti che frequenteranno in presenza, la valutazione dell’idoneità avverrà sulla base delle esercitazioni svolte in aula.
Per gli studenti non frequentanti: esercitazione finale atta a valutarne l’idoneità, secondo tempi e modalità che verranno dettagliati durante lo svolgimento del corso.
ATTENZIONE: NON SI PREVEDONO PROVE DI VERIFICA IBRIDE, gli studenti che non completeranno le attività in presenza svolgeranno l'esercitazione per non frequentanti.

Altre informazioni

Le attività si svolgeranno in presenza. Per gli studenti non frequentanti verrà reso disponibile su Elly materiale integrativo per favorire la riflessione critica off-line e sostituire le esercitazioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile