Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi sono di portare al saper fare o, aver partecipato al fare per argomenti complessi, lo studente in "Orientamento" e sono indirizzati all'acquisizione di competenze e abilità fondamentali per l'esercizio della professione nelle c.d. "abilità del giorno dopo la laurea".
Gli obiettivi rispondono al descrittore D5 (Capacità di apprendimento) dei Descrittori di Dublino .
D5- CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Di seguito sono riportati le singole attività e per ognuna è identificato il livello d'indipendenza che lo studente deve raggiungere.
Portfolio numeri:
27-28-29 saper fare
Prerequisiti
Frequenza agli insegnamenti di anatomia patologica veterinaria I e II e a Tecnica delle autopsie
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti delle attività didattiche sono riportati singolarmente nel libretto personale "Portfolio" dello studente che raccoglie le competenze da acquisire durante il periodo di stage di “Orientamento".
Le singole competenze sono di seguito riportate e identificate con un numero.
Portfolio numeri:
27. Esame necroscopico (almeno 5 animali) e compilazione del protocollo di necroscopia.
28. Esame anatomo-patologico di organi, prelievo, conservazione e invio al laboratorio di campioni cito-istopatologici
29. Allestimento di preparati cito-istopatologici , tecniche di colorazione e lettura
Programma esteso
Portfolio numeri:
27. Esame necroscopico (almeno 5 animali) e compilazione del protocollo di necroscopia.
28. Esame anatomo-patologico di organi, prelievo, conservazione e invio al laboratorio di campioni cito-istopatologici
29. Allestimento di preparati cito-istopatologici , tecniche di colorazione e lettura
Bibliografia
Nessuno
Metodi didattici
Attività di sala necroscopica e laboratorio di istopatologia.
In caso di stati emergenziali di qualsiasi natura che impongano la lontananza dei discenti e dei docenti dalle strutture didattiche le attività formative saranno erogate in modalità on-line sulla piattaforma TEAMS Office 365.
Modalità verifica apprendimento
Certificazione sul Portfolio delle abilità acquisite - numeri:
27-28-29 saper fare
Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010, è concessa la consultazione del testo di riferimento, ove indicato, o più tempo a disposizione per dimostrare l'acquisizione dell'abilità indicata in Portfolio.
Altre informazioni
Vedere la pagina riassuntiva dell'Orientamento.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Tutelare l'ecosistema terrestre per favorire un equilibrio tra animali in produzione zootecnica e sostenibilità ambientale (suolo, acque di falda e atmosfera).