Obiettivi formativi
Introduzione allo studio della percezione e dell'atttenzione nelle neuroscienze cognitive e alle applicazioni alla radiologia.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alla psicologia generale applicata alla generazione, valutazione di qualità e fruizione da parte di utenti dell’immagine radiologica. Saranno presentati elementi di psicofisica, psicofisiologia dei canali sensoriali, psicologia della percezione e neuroscienze cognitive del sistema visivo, con particolare attenzione alla letteratura sulla ricerca visiva nel contesto della radiologia.
Programma esteso
Psicologia Generale (LT Tecnici di radiologia)
Nicola Bruno
Dipartimento di Neuroscienze,
Unità di Psicologia
Università di Parma
nicola.bruno@unipr.it
http://www2.unipr.it/~brunic22/
a.a. 2016/2017
Introduzione alla psicologia generale applicata alla generazione, valutazione di qualità e fruizione da parte di utenti dell’immagine radiologica. Saranno presentati elementi di psicofisica, psicofisiologia dei canali sensoriali, psicologia della percezione e neuroscienze cognitive del sistema visivo, con particolare attenzione alla letteratura sulla ricerca visiva nel contesto della radiologia.
Testi
Poste, B. (2016). Neuroscienze cognitive: l’essenziale. [limitatamente ai capitoli 1, 2 (leggere) e 3, 5, 6 e 9 (studiare)]. Trad italiana a cura di A. Sgoifo, N. Bruno e G. Zoccoli. Masson-Edra.
Bruno, N. (2016). Elementi di psicofisica. Dispensa, disponibile sul sito del docente.
Articoli originali
(liberamente scaricabili, se in difficoltà consultare il docente)
Biggs, A.T. e Mitroff, S.R. (2014). Improving the efficacy of security screening tasks: A review of visual search challenges and ways to mitigate their adverse effects. Applied Cognitive Psychology, 29(1), 1-7.
Brennan, P.C. et al (2007). Ambient lighting: effect of illumination on soft-copy viewing of radiographs of the wrist. American Journal of Roentgenology, 188, 177-188.
Drew, T. et al. (2013). What can you see in a single glance and how might this guide visual search in medical images? RadioGraphics, 33, 263-274.
Kompaniez-Dunigan, E. et al (2015). Adaptation and visual search in mammographic images. Attention, Perception, and Psychophysics, 77, 1081-1087.
Nakashima, R. et al (2013). Visual search of experts in medical image reading: the effect of training, target prevalence, and expert knowledge. frontiers in PSYCHOLOGY, 4(166), 1-8.
Nodine, C.F. e Kundel, H.L. (1987). Using eye movements to study visual search and to improve tumor detection. Radiographics, 7, 1241-1250.
Pelli, D.G. D. G., & Farell, B. (2010). Psychophysical methods. In M. Bass, C. DeCusatis. J. Enoch, V. Lakshminarayanan. G. U, C. MacDonald, V. Mahajan & E. V. Stryland (Eds,), Handbook of Optics. Third Edition, Volume III: Vision and Vision Optics (3.1-3.12). New York: McGraw-Hill.
Wolfe, J.M. et al (2016) How do radiologists use the human search engine? Radiation protection dosimetry, 169, 1-8.
Valutazione
Un elaborato scritto su uno o due degli articoli originali (50%), da svolgere a casa, e un colloquio orale sull’elaborato, sui testi e sul materiale presentato a lezione (50%). Gli studenti che presenteranno al docente un progetto per il loro elaborato riceveranno feedback su struttura e contenuti del lavoro proposto. Gli studenti possono sostenere il colloquio orale, previo appuntamento, durante l’orario di ricevimento (studio docente, il giovedì alle ore 15:00). Il voto costituisce parte del voto complessivo nel corso integrato di “Bioetica, deontologia ed etica professionale”.
Bibliografia
Poste, B. (2016). Neuroscienze cognitive: l’essenziale. [limitatamente ai capitoli 1, 2 (leggere) e 3, 5, 6 e 9 (studiare)]. Trad italiana a cura di A. Sgoifo, N. Bruno e G. Zoccoli. Masson-Edra.
Bruno, N. (2016). Elementi di psicofisica. Dispensa, disponibile sul sito del docente.
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Un elaborato scritto su uno o due degli articoli originali (50%), da svolgere a casa, e un colloquio orale sull’elaborato, sui testi e sul materiale presentato a lezione (50%). Gli studenti che presenteranno al docente un progetto per il loro elaborato riceveranno feedback su struttura e contenuti del lavoro proposto. Gli studenti possono sostenere il colloquio orale, previo appuntamento, durante l’orario di ricevimento (studio docente, il giovedì alle ore 15:00). Il voto costituisce parte del voto complessivo nel corso integrato di “Bioetica, deontologia ed etica professionale”.
Altre informazioni
Articoli originali
(liberamente scaricabili, se in difficoltà consultare il docente)
Biggs, A.T. e Mitroff, S.R. (2014). Improving the efficacy of security screening tasks: A review of visual search challenges and ways to mitigate their adverse effects. Applied Cognitive Psychology, 29(1), 1-7.
Brennan, P.C. et al (2007). Ambient lighting: effect of illumination on soft-copy viewing of radiographs of the wrist. American Journal of Roentgenology, 188, 177-188.
Drew, T. et al. (2013). What can you see in a single glance and how might this guide visual search in medical images? RadioGraphics, 33, 263-274.
Kompaniez-Dunigan, E. et al (2015). Adaptation and visual search in mammographic images. Attention, Perception, and Psychophysics, 77, 1081-1087.
Nakashima, R. et al (2013). Visual search of experts in medical image reading: the effect of training, target prevalence, and expert knowledge. frontiers in PSYCHOLOGY, 4(166), 1-8.
Nodine, C.F. e Kundel, H.L. (1987). Using eye movements to study visual search and to improve tumor detection. Radiographics, 7, 1241-1250.
Pelli, D.G. D. G., & Farell, B. (2010). Psychophysical methods. In M. Bass, C. DeCusatis. J. Enoch, V. Lakshminarayanan. G. U, C. MacDonald, V. Mahajan & E. V. Stryland (Eds,), Handbook of Optics. Third Edition, Volume III: Vision and Vision Optics (3.1-3.12). New York: McGraw-Hill.
Wolfe, J.M. et al (2016) How do radiologists use the human search engine? Radiation protection dosimetry, 169, 1-8.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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