Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Nel corso sono illustrate le principali caratteristiche e le modalità di
utilizzo di modelli e metodi quantitativi elementari per la valutazione di:
- strumenti finanziari e creditizi;
- flussi futuri (originati da titoli finanziari, investimenti produttivi, imprese,
ecc.);
- struttura dei rendimenti e prezzi correnti dei titoli a reddito fisso.
I modelli trattati sono di tipo deterministico. Si forniscono anche alcuni
cenni sui modelli di gestione degli investimenti in presenza di rischio
finanziario, con particolare riguardo all’immunizzazione del rischio di
tasso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente è messo nella condizione di saper eseguire le elementari
valutazioni quantitative degli strumenti finanziari e creditizi, confrontare i
prezzi di mercato dei titoli obbligazionari e delineare un problema di
valutazione o scelta finanziaria.
Autonomia di giudizio:
Il corso intende stimolare la sensibilità finanziaria e la capacità di analisi
critica richieste ad un laureato in discipline economico-aziendali che operi
come gestore di fondi nel settore finanziario, come investitore nell’ambito
di imprese industriali, commerciali, di servizi, di intermediazione
finanziaria, come fruitore di servizi creditizi nell’ambito di imprese
industriali, commerciali, di servizi.
Abilità comunicative:
Lo studente acquisisce il linguaggio quantitativo-finanziario di base. E’ in
grado di interpretare (e, se necessario, validare mediante lo svolgimento
di calcoli autonomi) l’output dei software elementari di valutazione
finanziaria, nonché di illustrarli a terze parti (ad esempio: ai fruitori di
servizi finanziari). E’ inoltre in grado di comprendere ed illustrare gli
elementari criteri quantitativi di valutazione finanziaria, comunemente
adottati nelle scelte finanziarie aziendali.
Capacità di apprendere:
Lo studente sviluppa la capacità di interpretare i problemi di natura
finanziaria e di individuare gli strumenti quantitativi più opportuni per la
risoluzione degli stessi. Lo studente impara ad utilizzare modelli
quantitativi deterministici, anche in contesti aleatori. A quest’ultimo
riguardo, apprende a valutare quali semplificazioni sia necessario
adottare per ottenere una rapida risposta e come interpretare i risultati a
fronte di tali semplificazioni.