METODI PROBABILISTICI DELLA FISICA
cod. 13610

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Carlo MENEGHELLI
Settore scientifico disciplinare
Fisica teorica, modelli e metodi matematici (FIS/02)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
52 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente alla fine del corso dovrà padroneggiare i concetti base della Probabilità sia da un punto di vista teorico sia come metodologia applicativa. Molti aspetti della Fisica nei corsi del triennio richiamano esplicitamente o implicitamente temi probabilistici ed hanno pertanto riscontro in questo corso. Si cercherà inoltre di offrire un panorama degli sviluppi possibili in corsi e ambiti più avanzati.

Prerequisiti

Corsi di Analisi Matematica e Geometria del biennio precedente, Metodi Matematici della Fisica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende costituire una introduzione elementare alla Teoria della Probabilità, fornendo agli studenti gli strumenti matematici di base e i concetti necessari. Si terranno presente in particolare le applicazioni alla Fisica utilizzando tecniche analitiche e numeriche (simulazioni Monte Carlo).

Programma esteso

1. Concetti di base: spazio di probabilità, rudimenti di analisi combinatoria, probabilità condizionata, indipendenza, Formula di Bayes.

2. Variabili aleatorie

3. Legge dei grandi numeri, teorema del limite centrale

4. Catene e processi di Markov

5. Metodi Monte Carlo

Bibliografia

Dispense: E. Onofri Metodi Probabilstici della Fisica reperibile su:
http://www.fis.unipr.it/home/enrico.onofri

Y. A. Rozanov, Probability Theory: A Concise Course

William Feller, An introduction to probability theory and its applications

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni si svolgeranno insieme. Alcuni esercizi verranno lasciati da completare come compito a casa, e successivamente discussi in classe.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta con esercizi elementari di probabilità e un colloquio in cui lo studente presenterà inizialmente un suo progetto concordato con il docente.

Altre informazioni

- - -