Obiettivi formativi
- - -
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di valutazione psicologico clinica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in psicopatologia, neuropsicologia e psicofisiologia. Verranno prese in esame le strategie di valutazione del soggetto in chiave di diagnosi multimodale e cenni sui principali disturbi psicopatologici con particolare attenzione ai disturbi alimentari e da dipendenza. Saranno quindi proposte modalità e tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali, fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in chiave di comprensione del disagio in età evolutiva.
Programma esteso
Nozioni di base delle scienze del comportamento: psicologia, clinica, psicoterapia e psicopatologia. Principali sindromi psicopatologiche con particolare attenzione a quelle ad insorgenza nelle età dello sviluppo. Educare gli educatori. Tecniche ispirate alle teorie di apprendimento, biofeedback, Learning skills.
Bibliografia
Hooley, Butcher,...Psicologia clinica e psicopatologia, ed. Pearson,2017
C. Pruneti La diagnosi funzionale in psicologia clinica e psichiatria, ed Esculapio, 2019.
C. Pruneti, Rilassamento Muscolare e gestione dello stress, Esculapio, Bologna, 2017
Pruneti C., Disturbi Alimentari, Esculapio Bologna, 2019.
Pruneti C., Psicologia Clinica e malattia organica, Esculapio, Bologna.
Metodi didattici
Lezioni frontali workshop role playng
Modalità verifica apprendimento
Esame orale eventualmente coadiuvato da test scritti in itinere
Altre informazioni
- - -