Obiettivi formativi
introdurre i punti teorici fondamentali del Concetto Maitland stimolando gli studenti nell’esecuzione di un ragionamento clinico mirato a valutare e trattare i disturbi neuromuscoloscheletrici.
Fornire agli studenti l’idea di collegare quanto raccolto all’anamnesi con quanto emerge a livello di segni e sintomi durante l’esame fisico e formulare ipotesi concorrenti sul problema e sulla disfunzione del paziente.
Impostare il trattamento più adeguato come punto finale della valutazione e avere ben chiara l’importanza della rivalutazione come parametro dei risultati.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
•PRESENTAZIONE CONCETTO (PUNTI CARDINE)
• LA VALUTAZIONE (TEORIA)
•ESAME SOGGETTIVO(C/O )
•PIANIFICAZIONE DELL’ESAME FISICO E RAGIONAMENTO CLINICO
•ESAME FISICO
•ELEMENTI TEORICI DI NEURODINAMICA
• TRATTAMENTO DIMOSTRATIVO DI UNO STUDENTE
•LAVORO DI GRUPPO PER IMPOSTARE IL TRATTAMENTO
:
• DIMOSTRAZIONE E PRATICA DI GRUPPO PAIVMS CERVICALI
•DIMOSTRAZIONE E PRATICA DI GRUPPO PAIVMS LOMBARI
• DIMOSTRAZIONE DI ALCUNI TEST NEURODINAMICI E LORO SIGNIFICATO CLINICO
•DIMOSTRAZIONE DEI MOVIMENTI PASSIVI FISIOLOGICI E ACCESSORI DI UN’ARTICOLAZIONE
•LAVORO DI GRUPPO CON SIMULAZIONE DI CASI CLINICI E IMPOSTAZIONE DI TRATTAMENTO
•LAVORO PRATICO A COPPIE DI STUDENTI CON VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEL RACHIDE
• DISCUSSIONE FINALE CON DOCENTE
Cultore FT. Marco Rivara
Programma esteso
- - -
Bibliografia
MAITLAND'S PERIPHERAL MANIPULATION
MAITLAND'S VERTEBRAL MANIPULATION
ENTRAMBI ELSEVIER EDITORE
AUTORI HENGEVELD, BANKS
Metodi didattici
Lezioni orali ed esercitazioni pratiche
Modalità verifica apprendimento
Test scritto
Altre informazioni
- - -