PRINCIPI DELL'APPROCCIO BOBATH
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le competenze di base per la valutazione ed il trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo causati da una lesione del sistema nervoso centrale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Breve introduzione al concetto Bobath. Il ragionamento clinico nel Concetto Bobath. Movimento normale e caratteristiche del movimento normale. Valutazione funzionale del paziente emiplegico ed eventuali scale di riferimento. IL recupero dell'arto superiore. Ruolo della mano nella riabilitazione neurologica. Laboratorio pratico: tecniche di trattamento per il tronco; tecniche di trattamento per la scapola; il riallineamento gleno-omerale e il trattamento della spalla dolorosa. Valutazione e trattamento in un paziente da parte del docente in sede collettiva. Lavoro pratico a coppie di studenti.
Il cammino patologico; problematiche relative al cammino. Laboratorio pratico: facilitazione al cammino. Laboratorio pratico sulla percezione del piede. Valutazione e trattamento di un paziente da parte del docente in sede collettiva. Lavoro pratico a coppie di studenti. Discussine finale con docente.

Programma esteso

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Bibliografia

Step to follow-Passo dopo passo
Autore Paticia M. Davies, Springer- Verla Editori
Bobath Concept: theory and clinical practice in neurogical rehabilitation
Autori: Sue Raine, Linzi Meadows, Mary Lynch-Ellerington
Wiley- Blackwell Editori
Gait Analysis: normal and patological function
Autrice: Jacqeline Perry
Slack Incorporate Editori
Il concetto Bobath nella neurologia dell'adulto
Autori: Bente E. Bassoe Gjelsvik
Verduci Editore
Motor control: translating research into clinical practice
Autori: Shumway-Cook; Anne Wollacott
Editori: Lippincott Williams and Wilkins

Metodi didattici

Lezioni frontali e parte pratica

Modalità verifica apprendimento

Verifica Orale

Altre informazioni

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