Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Laurea a orientamento professionale
Test di ammissione
corso in italiano
classe L-P02

Il corso di laurea a orientamento professionale in Tecnologie e gestione dell’impresa casearia, si sviluppa lungo la via Emilia del latte. Si tratta di un corso interateneo con l’Università di Milano e in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, sede di Lodi.

Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di laureati in un ambito di grande rilievo per l’economia del Paese quale quello lattiero-caseario. Pilastro portante del corso sono i lunghi periodi di tirocinio aziendali che consentiranno allo studente di verificare ed applicare, direttamente nelle aziende lattiero-casearie convenzionate, le conoscenze teoriche, sia di base che specialistiche, conseguite nei tre anni.

La formazione altamente professionalizzante acquisita, consentirà ai laureati di trovare occupazione in tutte le realtà produttive del settore lattiero caseario, in laboratori e strutture di controllo, e di svolgere attività libero-professionale come consulenti aziendali.

La sede didattica del Corso di Laurea è a Parma presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie

immagine decorativa
Laurea
Accesso cronologico
corso in italiano
classe L-38

Il corso di laurea in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali è nato con l'obiettivo di creare professionisti in grado di rispondere alle esigenze delle imprese zootecniche e della trasformazione presenti nel contesto produttivo del territorio nazionale. Il percorso formativo ha una durata di tre anni. Il terzo anno di Corso è strutturato in curricula. Attualmente essi sono: Scienze delle produzioni animali (SPA, per chi intende operare all’interno degli allevamenti per animali da reddito; orientato verso le imprese zootecniche, quindi verso gli aspetti relativi alla produzione delle derrate alimentari (allevamento animale, alimentazione, miglioramento genetico, riproduzione, salvaguardia della biodiversità, ecc.), Tecnologie, tipicità e sicurezza delle produzioni animali (TTSPA, principalmente orientato alla gestione e controllo dei processi di trasformazione degli alimenti di origine animale), Scienze e tecniche equine (STE, che riguarda le attività connesse alla cura e all’assistenza nella gestione del cavallo).

immagine decorativa
Laurea magistrale a ciclo unico 5 anni
Test di ammissione
corso in italiano
classe LM-42

Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria è un corso a ciclo unico ad accesso programmato e a frequenza obbligatoria. La missione del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria si declina nella formazione di un medico a livello professionale iniziale caratterizzato da una visione multidisciplinare ed integrata conseguita attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze tali da permettergli di affrontare, in piena autonomia decisionale, scelte professionali nei diversi ambiti di azione del Medico Veterinario.

Ecografia su cane