Corsi di laurea magistrale
Ingegneria e Architettura
Il corso, della durata di due anni, presenta un forte taglio progettuale incentrato sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle discipline del progetto di architettura, della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica nonché del restauro architettonico. Per sottolineare la vocazione all’internazionalità, il corso ha promosso diversi accordi di cooperazione didattica e scientifica con università straniere ed è completamente offerto anche in lingua inglese.
The Master of Science in Communication Engineering (MSCE) is a two-year course in Telecommunications, offered in English, within the broad field of Information and Communication Technologies (ICT). It provides a sound knowledge and methodology in the ICT area, whose impressive technological innovations are likely to continue for many years to come. The MSCE is designed for candidates from different academic backgrounds within the ICT area. The main goal is to provide a solid background and advanced insights into statistical signal processing for communications and networking.
La Laurea Magistrale in Electric Vehicle Engineering viene istituita all'interno della classe LM-28 in Ingegneria Elettrica, ed è fortemente orientata alla formazione di un profilo professionale finalizzato allo sviluppo ed alla integrazione dei principali componenti elettrici che compongono autoveicoli e motoveicoli stradali, con particolare riferimento al mercato di fascia premium e motorsport, e a sviluppare e gestire i relativi processi tecnologici e produttivi.
E' un Corso di Studio interateneo caratterizzato anche per l'offerta degli insegnamenti completamente in lingua inglese e una significativa attenzione all'erogazione di contenuti sia teorici che di laboratorio (presso gli Atenei in Convenzione e presso i laboratori aziendali dei partner industriali) secondo una logica "Learning by Doing", la realizzazione di tirocini da svolgersi presso i partner industriali e lo svolgimento delle attività di tesi secondo una modalità "Project Working" presso i laboratori di ricerca universitari e aziendali.
L'insieme di queste caratteristiche rende il percorso proposto fortemente originale e chiaramente differenziato dall'offerta formativa esistente.
The Inter-University Master's Degree in Electronic Engineering for Intelligent Vehicles (EEIV) of the Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER) is aimed at training engineers who will drive the application of ICT technologies to new-generation vehicles.
The course, entirely taught in English and designed in synergy with the industrial partners of the MUNER consortium, offers the choice between two curricula: Electronic and Communication Systems and Autonomous Driving Engineering.
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile permette l’acquisizione di conoscenze e competenze di tipo professionale inerenti la progettazione, la realizzazione, la gestione ed il controllo di opere civili. Il Corso si articola su curricula che specializzano i percorsi formativi negli ambiti dell’edilizia, dell’idraulica, delle infrastrutture di trasporto e delle strutture. Le prospettive occupazionali ricadono prevalentemente nell’attività libero professionale, nelle società di Ingegneria, nelle imprese di costruzione, nelle aziende e negli Enti pubblici con responsabilità di progettazione, pianificazione e controllo dei sistemi urbani e territoriali.
Il corso, con forte contenuto sperimentale, forma laureati di elevata specializzazione nei diversi settori dell'elettronica, con solide basi metodologiche in tutta l’area ICT.
I laureati sono in grado di recepire e promuovere l'innovazione tecnologica nella progettazione e produzione di circuiti, sensori e sistemi elettronici, nell’automazione di processo e in tutta l’industria manifatturiera, da quella automobilistica a quella biomedicale, nella produzione e distribuzione di energia, nonché nell’amministrazione pubblica e nei servizi.
Il corso di laurea in Ingegneria Informatica, con i curricula in Intelligenza Artificiale, Automazione, Tecnologie e Sistemi Informatici, garantisce una preparazione qualificata e apprezzata dalle aziende.
La didattica coniuga teoria e pratica, con esercitazioni nei laboratori di ricerca sulle tecnologie dell’informazione e dell’automazione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e la possibilità di svolgere tesi di ricerca in collaborazione con primarie aziende che operano in tali settori.
Doppio titolo con New Jersey Institute of Technology - USA
Le crescenti problematiche legate alla protezione e gestione dell’ambiente e del territorio richiedono competenze interdisciplinari e trasversali. L’ingegnere per l’ambiente e il territorio conosce i problemi legati alla sostenibilità, al consumo di risorse naturali, all’interazione tra le azioni umane e l’ambiente. Svolge attività di progettazione e realizzazione di opere di mitigazione degli impatti antropici sull’ambiente, di prevenzione e di protezione del territorio dai fenomeni naturali.